Alcuni gatti vivono con una certa ansia l’ingresso di estranei in casa e questo perché cambia il livello di rumore all’interno dell’abitazione, cambia l’odore diffuso nell’ambiente che dava loro sicurezza e anche perché, a volte, i nostri ospiti si pongono in maniera invadente, non dando il tempo ai gatti di fare le loro personali valutazioni prima di familiarizzare.
Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per ridurre l’ansia e la preoccupazione e abituare il gatto agli ospiti. Queste strategie, a lungo andare, potrebbero anche portarli a vivere con maggior serenità la presenza degli estranei ma se anche apportassero semplicemente un contenimento dello “stress da invasione”, sarebbe comunque un ottimo risultato.
Se puoi, anticipa
Il gatto può essere preparato alla visita degli ospiti, soprattutto se porterà un po' di riorganizzazione degli spazi, anticipando eventuali spostamenti di tavoli, sedie o altro mobilio. Non coglierlo di sorpresa ma dargli il tempo di abituarsi ad eventuali alterazioni dell’ambiente per aiutarlo ad adattarsi più in fretta e meglio.
Gradualità nell’approccio
Lascia sempre che sia il gatto a decidere se incontrare gli ospiti e a quale velocità. Non forzarlo e non obbligarlo né ad andare loro incontro né tanto meno a entrarci in contatto tenendolo, magari, in braccio. Saprà lui quando e se sarà mai il momento.
Educa i tuoi ospiti
Cerca di preparare anche i tuoi ospiti, chiedendo loro gentilmente di non focalizzarsi sul gatto all’ingresso in casa, di dargli il tempo di prendere le sue decisioni ma anche, eventualmente, di essere lasciato in pace. So che può essere più complicato fare queste richieste ad un nostro simile rispetto a pressare il gatto perché si adatti a farsi accarezzare ma l’atteggiamento dell’ospite determina più del 50% della reazione del gatto!
Offri una zona sicura
Se il micio non ha intenzione di farsi vedere e preferisce starsene rintanato per fatti suoi, offrigli una zona sicura: la tua camera da letto, la sua cuccia preferita nel ripostiglio, l’angolino sotto le coperte del letto, la scatola nell’armadio, qualunque posto lo faccia sentire al sicuro è il benvenuto per aiutarlo a vivere la presenza degli ospiti contenendo ansia e stress.
Premi e rinforzi?
Elargire premi e leccornie in cibo può incoraggiare i gatti a diventare confidenti nei confronti degli estranei? Personalmente è una strategia che ritengo inutile tanto da non consigliarla mai, per un motivo molto semplice: i gatti che hanno maturato la fiducia nei confronti degli estranei che entrano in casa, si mostreranno socievoli anche senza ricevere cibo, per il solo piacere dell’incontro; d’altra parte, gatti che questa fiducia non l’hanno ancora maturata, non si faranno “comprare” dal cibo ma valuteranno come comportarsi e, soprattutto, cosa sentire in base a come si comporta l’ospite e a tutto il contesto, riducendo il cibo all’ultimo dei loro interessi. Ergo, è molto più importante curare aspetti più rilevanti agli occhi dei gatti.