Vittima della crudeltà umana, secondo i medici non avrebbe più camminato. Il gatto Desmond era stato ferito con una pistola a pallini ed era costretto a muoversi trascinando il suo corpo; fin quando David Loop, volontario di un rifugio per animali, non ha deciso di aiutarlo nella riabilitazione, e contro tutte le aspettative, il micio ha ricominciato a muovere le zampe posteriori.
Desmond, un gatto randagio, vagava in condizioni critiche quando è stato avvistato dai volontari della Sierra Pacific Furbabies, un'organizzazione no profit della California che offre assistenza ai gatti disabili, malati o a rischio eutanasia: «Aveva le zampe tanto consumate che si vedevano addirittura le ossa», hanno raccontato i volontari. Dopo essere stato soccorso, il gatto ha ricevuto le cure iniziali in uno dei loro rifugi; nonostante l’intervento dei veterinari, però, le sue zampe erano paralizzate, e la diagnosi non lasciava spazio alla speranza: Desmond non avrebbe più camminato come prima. Ma David, uno dei volontari del centro, non si è lasciato scoraggiare dal parere dei dottori; così, con dolcezza e pazienza, prima si è conquistato la fiducia del micio e poi ha iniziato a prendersi cura di lui ogni giorno, muovendogli le zampe con delicatezza. Dopo mesi di tentativi, in cui è tornato a fidarsi degli esseri umani, Desmond ha cominciato a fare i primi progressi, prima sorretto dalle mani di David e poi compiendo i movimenti in autonomia. È proprio in quel momento che David ha pensato di affiancarlo a Fredrick, un altro gatto del rifugio con problemi motori che aveva intrapreso da poco un percorso di riabilitazione. I due gatti, accomunati dallo stesso destino, hanno iniziato a fare delle sedute di recupero insieme, e di lì a poco anche Fredrick, spinto dall’esempio di Desmond, ha migliorato la sua condizione fisica, nonostante anche con lui i medici fossero stati stati pessimisti.
La storia di Desmond, diventata virale su TikTok con oltre 1 milione di views, è un insegnamento per tutti: la prova che a volte, con la tenacia e il sacrificio, si possono raggiungere gli obiettivi più impensabili; e soprattutto che spesso, con l'aiuto di un amico, si riesce a tirare fuori il meglio di sé.