video suggerito
video suggerito
8 Settembre 2023
17:58

Colonie feline sfrattate dai lavori per un parcheggio: a Taggia scatta l’ordinanza e si rischiano multe

Mentre si lavora allo spostamento delle colonie per consentire il via ai lavori, il Comune annuncia sanzioni da 50 a 500 euro per chi porta da mangiare ai gatti fuori dall’orario consentito.

Immagine

Partono i lavori per un nuovo parcheggio e le colonie feline devono traslocare. Succede ad Arma di Taggia, nel comune di Taggia, in provincia di Imperia, dove l’amministrazione ha dato il via ai lavori per un attesissimo posteggio interrato in centro. Un cantiere fermo da anni e che, adesso, è pronto per riprendere il via.
Con il passare del tempo, però, nello "scheletro" del futuro parcheggio si sono insediate diverse colonie feline riconosciute dal Comune e di cui si sono prese cura per anni alcuni residenti. Ma, ora, quello spazio serve ai lavori e le colonie rischiano di interferire.

Così il sindaco di Taggia, Mario Conio, ha emesso un’ordinanza con cui si intima il trasferimento (sono circa tre i punti di distribuzione cibo per i mici) entro un massimo di 90 giorni. Lo spostamento immediato o l’eliminazione diretta di ciotole e alloggi avrebbe provocato diverse problematiche ai gatti che da anni sono abituati a frequentare la zona trovando cibo e un luogo sicuro per riposarsi. Da qui la scelta di optare per un tempo massimo utile a consentire un trasferimento graduale senza creare troppi disagi. Stando a quanto stabilito dal Comune, le colonie potranno trovare ‘casa’ non distante dal nuovo cantiere, vicino a una rotonda dove già sono presenti alcuni ricoveri per gatti.

Nel provvedimento firmato dal sindaco, però, si fa riferimento anche ad alcune sanzioni previste per chi distribuisce cibo ai gatti. L’amministrazione ha infatti previsto che venga dato da mangiare ai mici solamente una volta al giorno dalle 20 alle 23, con cibo secco, «senza mai eccedere ed evitando situazioni di degrado». Per chi non rispetterà le indicazioni contenute nell’ordinanza sono previste sanzioni tra i 50 e i 500 euro.

Un’ordinanza che ha scatenato la reazione di alcuni dei residenti che da anni si prendono cura dei gatti che hanno trovato casa all’interno dello spazio che diventerà parcheggio. Pur condividendo la richiesta di uno spostamento graduale, tanti sono i messaggi sui social contro la decisione dell’amministrazione di limitare l’orario per la distribuzione del cibo e, soprattutto, in relazione alle sanzioni previste per chi non rispetterà l’ordinanza.

Le operazioni di spostamento delle colonie sono iniziate proprio in questi giorni e sarà un lavoro particolarmente delicato per fare in modo che i gatti possano spostarsi senza un drastico cambiamento delle loro abitudini. E chissà se partiranno anche i primi verbali.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social