Un rarissimo cucciolo di yaguarondi albino è stato avvistato e recuperato in Colombia: è il primo ritrovamento di questo genere nel Paese.
Il cucciolo, una femmina, è stato notato un mese fa da alcuni poliziotti nell’area della Aburra Valley, un bacino naturale del fume Medellin intensamente popolato. Ad attirare l’attenzione proprio il suo aspetto così “alieno”: completamente bianca e con gli occhi rossi, caratteristiche legate all’incapacità di produrre melanina, il pigmento che dà colore a pelle, pelo e occhi.
La piccola di yaguarondi è stata prelevata proprio per il suo albinismo: la pelliccia bianca limita fortemente la capacità di sopravvivere in natura, la mancanza di melanina le rende impossibile mimetizzarsi e così facendo procacciarsi cibo e sfuggire ai predatori: «Le autorità hanno lavorato con i vigili del fuoco volontari per salvare il felino, che si trovava a circa quattro ore dall’area urbana più vicina», ha detto il veterinario del Comune di Amalfi, Yuliany Duque, in una nota.
La cucciola è stata trasferita nell’area protetta del parco di Medellin, dove resterà. «L’equipe faunistica ha effettuato una valutazione tecnica per capire se avrebbe potuto avere una vita normale e assolvere a tutte le funzioni biologiche come cacciare, difendersi dai predatori e riprodursi – hanno spiegato dal parco – La mutazione genetica, il suo albinismo, le impedisce di tenere quelli che sono i suoi comportamenti naturali senza rischi o ostacoli, il che rende improbabile che possa sopravvivere sola in ambiente naturale. La sua condizione la rendere vulnerabile a problemi alla vista, perché i suoi occhi non hanno la protezione naturale dell’iride e sono molto sensibili alla luce».
Oggi la cucciola di yaguarondi pesa poco più di un chilo, segue una dieta semi-solida e conduce una vita attiva. Gli ultimi accertamenti sembrano indicare che sia in grado di vedere le ombre, e il tono muscolare sottosviluppato sta piano piano migliorando. Nelle prossime settimane le sue condizioni continueranno a essere monitorate.
Yaguarondi, il piccolo puma solitario del Sudamerica
Lo yaguarondi (puma yagouaronundi) è uno dei felini più piccoli che abitano il territorio di Antioquia ed è diffuso in Messico e Sudamerica, anche se raramente si vede a nord del Messico: sono animali solitari, che incontrano altri della specie solo durante l'accoppiamento.
Una femmina può arrivare sino a un metro circa di lunghezza, che si sviluppa su un corpo lungo e slanciato dalle zampe corte e la coda lunga. Le orecchie sono piccole, e il manto può essere bruno-rossastro o grigio. Le femmine si riproducono verso la fine dell’anno, e la gestazione dura circa 63 giorni. Le cucciolate sono solitamente di due o tre cuccioli.