Le colombe bianche sono spesso sfruttate nei matrimoni per la loro bellezza e la loro eleganza, caratteristiche che secondo alcuni le rendono simboli appropriati per cerimonie molto romantiche. Questi uccelli, però, che la maggior parte delle volte vengono rilasciati in aria terminato l'evento, essendo stati acquistati appositamente per queste occasioni, sono animali domestici allevati, il che vuol dire che il loro rilascio spesso è sinonimo di non sopravvivenza.
Una di queste povere colombe è stata infatti recuperata per strada a Brescia in grande difficoltà dai volontari di Enpa i quali su Facebook hanno voluto raccontare la vicenda proprio per sensibilizzare sul tema: «La settimana scorsa ci è stata portata questa bellissima colomba che abbiamo chiamato Tromba. Pur non essendone sicuri al cento per cento, la cosa più probabile è che sia stata “usata” per una cerimonia, tipo un matrimonio».
Gli operatori dell’associazione, sempre pronti a soccorrere qualunque specie di animale, ci tengono però a ricordare un fatto importante: «Spesso le colombe vengono utilizzate come effetto scenico, ma la realtà è che vengono allevate in gabbia per essere vendute per questi eventi e una volta liberate hanno pochissime speranze di sopravvivere».
Pertanto l’appello dei volontari è molto chiaro ed è diretto a tutte quelle persone che sono in procinto di celebrare una bella ricorrenza nella loro vita: «Non accostate il maltrattamento di animali ai vostri momenti di gioia! Lasciamo stare le colombe e scegliamo tra le tante alternative ecologiche che permettono di festeggiare insieme senza provocare nessuna sofferenza all’ambiente e agli animali». Ora Tromba cerca una casa adatta a lei, in una voliera sicura ma di dimensioni appropriate. Pertanto «se qualcuno fosse interessato all'adozione può contattarci», scrivono ancora sul social.
Raccontare gli interventi per l’Enpa è importante tanto quanto salvare gli animali in difficoltà: infatti, utilizzando le diverse storie i volontari possono sensibilizzare chi li segue su tante questioni animali che spesso vengono ancora ignorate: nel caso delle colombe, per esempio, si può trattare di essere convinti in buona fede che tanto tornando a volare torneranno alla loro vita normale. Ma, come sappiamo, spesso non è così. Nonostante succedano ancora abbastanza spesso questi eventi, alcune città hanno cominciato a vietare le colombe nelle cerimonie visto che, così come per il lancio del riso che non è affatto sostenibile per l’ambiente, il loro impiego non tutela il benessere animale.
Per informazioni su Tromba si può contattare l’Enpa di Brescia al numero 351 814 0814 oppure inviare alla mail brescia@enpa.org