Kodami Call
rubrica
11 Novembre 2023
8:43

Coccodrillo morde un uomo in Australia, lui risponde con un altro morso: «Così mi sono salvato»

L’allevatore australiano Colin Deveraux è stato attaccato da un coccodrillo marino lungo oltre 3 metri e si è salvato mordendolo a sua volta sulla palpebra.

8 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Kodami Call non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Ha dell’incredibile la storia che fortunatamente può raccontare Colin Deveraux, allevatore australiano che è sopravvissuto all’attacco di un coccodrillo marino lungo 3,2 metri nel Territorio del Nord: l’uomo, dopo essere stato morso, è riuscito a liberarsi mordendo a sua volta il grosso rettile sulla palpebra. Successivamente all’incidente Deveraux ha trascorso un mese in ospedale per riprendersi del tutto.

L’allevatore australiano ha raccontato l'accaduto ad ABC News: tutto è iniziato dopo essersi fermato in un billabong (tipica lanca australiana, che origina da un meandro fluviale abbandonato e risulta in una pozza d'acqua stagnante) mentre era in viaggio per costruire una recinzione vicino al fiume Finniss il mese scorso. Deveraux stava osservando i pesci che nuotavano quando il coccodrillo si è improvvisamente attaccato con le fauci al suo piede destro, strattonandolo come una "bambola di pezza" e trascinando l’uomo in acqua.

A questo punto l’allevatore racconta di aver provato a calciare il coccodrillo nelle coste con l'altro piede, prima di mordere il rettile. «Ero in una posizione davvero scomoda… poi per sbaglio i miei denti hanno abbrancato la sua palpebra. Era piuttosto spessa, come se fosse cuoio, ma sono riuscito a tirarla indietro e lui mi ha lasciata andare», ha raccontato l’allevatore. «Sono saltato via e ho raggiunto a grandi passi la mia macchina. Il coccodrillo mi ha inseguito per un po', forse quattro metri, ma poi si è fermato».

Deveraux ha detto di aver usato un asciugamano e una corda per fermare l'emorragia alla gamba, prima che suo fratello lo portasse al Royal Darwin Hospital, distante 130 km a nord dal luogo in cui si trovava. «Se il coccodrillo mi avesse morso da qualche altra parte sarebbe stato diverso – ha aggiunto – credo di dover cambiare quello che faccio. È da troppo tempo che vado in quella zona paludosa per riparare recinzioni, ma questa esperienza mi ha aperto gli occhi».

Secondo il governo locale, i coccodrilli costituiscono la base di un’importante industria nel Territorio del Nord e sono protetti dalla legge: sono considerati di enorme interesse scientifico e una preziosa attrazione turistica. Tuttavia questi animali non dovrebbero essere avvicinati: il coccodrillo marino è il più grande rettile vivente e il suo morso è il più potente tra gli animali attualmente esistenti sul pianeta. L’ultimo attacco mortale in Australia è avvenuto nell’aprile di quest’anno sul fiume Kennedy nella penisola di Cape York, nel Queensland.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social