Brutta disavventura per una civetta nella Provincia di Rovigo. L'animale infatti è entrato accidentalmente all'interno del termocamino di un'abitazione e aveva problemi ad uscire. Per fortuna il volatile è stato prontamente salvato grazie a un intervento dei Vigili del Fuoco.
È successo nella mattina di venerdì 5 aprile, a Fiesso Umbertiano, nella Provincia di Rovigo. Qui il rapace è entrato in una casa di via Trieste creando scompiglio e rifugiandosi proprio nel termocamino. È qui che il personale del comando de Vigili del Fuoco lo ha trovato e salvato.
Per fortuna il rapace è rimasto incolume nonostante l'avventura, è stato quindi recuperato e liberato in un’aera verde idonea lontana dall'abitato. Non deve stupire che l'animale fosse in giro di mattina, la civetta nonostante il nome scientifico di Athene noctua e le abitudini notturne può essere avvistata anche di giorno. Si tratta di un piccolo rapace appartenente alla famiglia degli Strigidae.
Alcune credenze popolari considerano questo animale come portatore di sventura e, infatti, secondo la leggenda la civetta sarebbe il famoso "uccello del malaugurio". Difficile risalire alle motivazioni che le hanno fatto guadagnare una simile fama, ma probabilmente sono legate al fatto che si muove emettendo un suono cupo, mentre i suoi occhi illuminano il buio come due piccole luci.
Pregiudizi che non hanno a che fare con questo animale che pur essendo selvatico vive a ridosso delle nostre città.