video suggerito
video suggerito
25 Giugno 2021
14:04

Città della scienza a Napoli: un weekend dedicato alle diverse alimentazioni animali

Questo weekend, sabato 26 e domenica 27 giugno, a Città della Scienza a Napoli sarà possibile conoscere l'anatomia, l'alimentazione e gli adattamenti che le diverse specie animali hanno evoluto. Un naturalista infatti spiegherà i segreti degli animali, dagli onnivori ai carnivori, attraverso un gioco interattivo, al termine del quale si terrà un quiz.

Immagine

Questo weekend, sabato 26 e domenica 27 giugno, sarà possibile scoprire tutti i segreti legati all'anatomia e agli adattamenti che gli animali hanno evoluto per specializzarsi in un tipo di dieta. A Città della Scienza ,il museo scientifico interattivo di Napoli infatti, si terrà un evento dal nome "Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei" in cui un esperto naturalista racconterà e farà vedere, attraverso un gioco interattivo, le differenze tra le varie alimentazioni animali. Come fanno gli animali a mangiare vegetali? Che tipo di dentatura hanno sviluppato? E cosa mangiano di preciso? La guida risponderà a tutte queste domande, facendo anche un confronto con la nostra specie. Si parlerà di animali onnivori, ossia quelli che mangiano un po' di tutto come il procione (Procyon lotor), erbivori, quelli che si nutrono di vegetali o altri alimenti come la frutta e carnivori, che si cibano prevalentemente o esclusivamente di carne.

Il quiz finale

Immagine
L’evento di Città della Scienza

Inoltre sarà possibile osservare i crani di diverse specie come la tartaruga, il leone (Panthera leo), il cinghiale (Sus scrofa) e la balena, facenti parte della collezione Bologna, per scoprire tutte le caratteristiche anatomiche e i diversi adattamenti di rettili e mammiferi. Infine, i partecipanti all'evento prenderanno parte ad un quiz, in cui potranno mettere alla loro prova tutto quello che hanno imparato e osservato. Chi sarà il prossimo aspirante naturalista?

Città della Scienza ospita anche il Museo Interattivo del Corpo Umano CORPOREA e la mostra Missione Antartide che sarà possibile visitare. In più i visitatori che ne avranno voglia, potranno anche prendere parte a ad un laboratorio di manualità dove verrà insegnato a costruire un taumatropio sull’origine di diversi animali.

L'onnivoro, il carnivoro e l'erbivoro

Se ancora non conoscete i diversi tipi di alimentazione animale, ecco tre specie la cui dieta è molto diversa. A rappresentare gli onnivori c'è il procione (Procyon lotor), la cui dieta varia rispetto all'habitat in cui vive, grazie alla sua elevata adattabilità. Rispetto all'ambiente quindi si ciba di differenti tipologie di alimenti che comprendono frutta, invertebrati, uova di uccelli e rettili ma anche mammiferi di piccole dimensioni e carcasse di animali. Per i carnivori invece si può annoverare la tigre (Panthera tigris) uno dei predatori all'apice della catena alimentare più belli e maestosi del Pianeta. È un animale solitario che generalmente utilizza la tecnica dell'agguato per catturare le sue prede, che possono essere anche molto più grosse di lei, come cervi, bufali e buoi. In ultimo, a capo degli erbivori, la cui alimentazione può variare molto tra le specie, vi è il panda (Ailuropoda melanoleuca). Originariamente carnivoro, ha poi deviato verso una dieta prevalentemente erbivora. Mangia quasi solo bambù, ma avendo uno apparato digerente non perfettamente adatto a digerire la cellulosa, è costretto a mangiarne dai 9 ai 15 kg al giorno.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social