Ciruzzo vagava nei pressi di un campo rom nella periferia di Napoli, a Gianturco. Si è praticamente fiondato sull'umana che lo ha incontrato e che, dopo essersi resa conto che nessuno lo cercava, ha deciso di non lasciarlo da solo valutando anche il suo carattere allegro e irruente. Controllata l'assenza di microchip, ora questo meticcio di 8 mesi è in stallo e cerca una famiglia che lo accolga.
Alla visita medica è emerso che Ciruzzo aveva un istiocitoma, un tumore per cui è stato operato e da cui si sta perfettamente riprendendo. «È un cucciolo simpatico e che ha tanta voglia di fare esperienze – racconta Marika che lo ha preso con sé in attesa di trovare una giusta adozione – Va d'accordo con i conspecifici: l'ho portato a socializzare nel centro cinofilo che frequento con il mio cane».
Marika, infatti, nella valutazione di Ciruzzo è seguita dalla educatrice cinofila Viviana D'Ambrosio del centro "La vita in branco" di Acerra (Na). Lì si reca anche con Ciruzzo proprio per dargli la possibilità di esprimersi e crescere in un ambiente sano e dove il futuro adottante potrà avere dritte e consigli per costruire con lui una relazione sana e equilibrata. Marika frequenta il centro proprio perché lei stessa è una pet mate consapevole e ha accanto un altro cane maschio con cui ha iniziato un percorso di educazione che le ha consentito di affrontare anche questo momento delicato in cui sta cercando di trovare una famiglia che voglia accogliere il cucciolo.
«Sa già andare al guinzaglio, sta velocemente imparando a fare i bisogni fuori casa. È evidente che ha davvero un'ottima capacità di apprendimento», confermano dal centro cinofilo. Ciruzzo, del resto, è un pastorino e già da piccolo risultano chiare le sue motivazioni tra cui risalta proprio la collaborativa. Si affida infatti molto alle indicazioni della persona di riferimento e non vede l'ora proprio di fare cose insieme, condividere la vita con gioia e con quel suo carattere esplosivo dovuto principalmente alla giovane età che lo spinge ad avere una grande curiosità nei confronti del mondo.
Per info su Ciruzzo: Marika – 333 273 7969