Sensibilizzazione sull’adozione responsabile di cani e gatti, ma anche raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile: sono questi gli importanti messaggi contenuti nel nuovo progetto ideato da Empethy per le aziende per i prossimi regali di Natale a clienti o dipendenti. La start up innovativa, creatrice di una piattaforma che aiuta cani e gatti abbandonati in tutta Italia a trovare i pet mate giusti per loro, ha lanciato il suo progetto all’interno del programma di "Corporate Pet Responsibility" dedicato alle aziende: si chiama “Ciotole piene sotto l’albero”.
Obiettivo del programma è sostenere l’adozione nei rifugi, donando il nutrimento per gli ospiti di quelli più meritevoli, ma anche sensibilizzare le realtà aziendali che l’adozione non può e non deve essere un regalo e che tramite la partecipazione al progetto si donerà invece un atto di cura e generosità nei confronti di quegli stessi animali che aspettano qualcuno che li ami come meritino.
«L’abbandono di cani e gatti non è un fenomeno solo estivo – spiega Lorenza Silvestri, Co-founder e COO di Empethy – ma purtroppo si rivela molto spesso anche dopo la conclusione delle feste natalizie, frutto della scelta disinvolta e non ponderata di regalare animali, considerati l’idea regalo perfetta per bambini e adulti. La realtà è ben diversa, però, perché accogliere un animale in casa, comporta un impegno che molti evidentemente non sono pronti a prendere. Basti pensare che attualmente in Italia si contano 3 milioni di randagi: un fenomeno che oltre a provocare la sofferenza di questi animali arreca spesso gravi danni alle persone, all’ambiente e alle strutture pubbliche».
Come sappiamo bene, il primo modo per contrastare il triste fenomeno del randagismo, è proprio promuovere un’adozione consapevole: «Si tratta di un dovere che non riguarda solo i privati che scelgono di prendere animali in adozione, ma anche le aziende possono dare un grande contributo con attività concrete a beneficio della società. Il risultato di questa sinergia va in primo luogo a vantaggio di comunità più sostenibili, ma anche delle aziende coinvolte, percepite dai propri stakeholder come responsabili e attive nell’ambito sociale».
Lo svolgimento del progetto è semplice: ogni azienda sceglie e adotta a distanza tanti animali di un rifugio tra quelli selezionati a seconda di quanti "regali" intende fare e per ognuno di loro donerà, a nome dei dipendenti o dei clienti scelti, 8 chili di cibo. A questo punto i dipendenti o i clienti riscatteranno il regalo tramite il codice ricevuto e potranno accedere sulla piattaforma Empethy in un'area privata creata appositamente dove scoprirà l'animale assegnatogli, supportando ulteriormente il suo annuncio di adozione.
Le realtà che scelgono di prendere parte all’iniziativa non creano soltanto un’immagine di sé positiva e attiva nel sociale, contribuiscono al raggiungimento di 3 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: quello di sensibilizzare la società nella quale opera l’azienda sul tema del randagismo e dell’importanza dell’adozione consapevole, quello di offrire un supporto concreto ai rifugi che ospitano cuccioli in adozione attraverso donazioni di cibo, e infine, quello di creare un ecosistema saldo e sostenibile in cui aziende, dipendenti e clienti si uniscono alle associazioni animaliste per fare qualcosa di importante per gli animali.