video suggerito
video suggerito
11 Settembre 2023
17:33

Cinque cuccioli di cane abbandonati per strada a Genova, l’appello del canile: «Servono latte e traversine»

I cani sono stati trovati da un passante e recuperati dalla Croce Gialla, che li ha portati in struttura. La situazione è però molto complessa: a inizio settembre erano 160 i cani ospitati, troppi per essere gestiti con le sole forze dell'associazione.

362 condivisioni
Immagine

Cinque cuccioli di poche settimane di vita – massimo due, secondo i volontari che li hanno soccorsi – abbandonati in una scatola per strada nel quartiere di Molassana, a Genova. Li ha trovati un passante, che ha subito segnalato l’accaduto alla Croce Gialla Soccorso Animali per il recupero e il successivo trasferimento al canile municipale Monte Contessa.

«Stanotte qualche essere spregevole ha abbandonato cinque bellissimi cuccioli al loro destino. Fortunatamente abbiamo trovato una balia che si prenderà cura di loro, ma abbiamo disperato bisogno di latte in polvere per cuccioli di cane e traversine», hanno spiegato dall’associazione Una, che gestisce la struttura comunale. Un appello accorato, una richiesta di aiuto derivante anche dal fatto che nel corso dell’estate i nuovi arrivi in canile sono stati, purtroppo, molti, sia di cani sia di gatti: «Ultimamente abbiamo avuto moltissimi ingressi, sia di cani sia di gatti, abbiamo ormai una capienza molto limitata», conferma a Kodami una delle volontarie dell'associazione.

A inizio settembre erano in totale 160 i cani ospitati al canile di Monte Contessa, 64 i gatti. Nel corso del mese di agosto, 34 cani sono entrati in canile, 12 sono stati adottati e 6 restituiti ai loro umani di riferimento dopo essere stati recuperati sul territorio. Sul fronte gatti, invece, 44 quelli entrati in struttura, 14 quelli reinseriti in colonie feline, 13 quelli adottati. Proprio ad agosto l’associazione aveva ribadito la difficile situazione in cui versa il canile.

«Stiamo affrontando una situazione difficilissima, che sembra destinata a peggiorare di giorno in giorno. Il canile e il gattile sono in esubero, e non ci sono più box liberi – avevano spiegato – Cani che entrano per interventi sanitari, tra cui cagne gravide che partoriscono poco dopo il loro ingresso, sequestri, ritrovamenti sul territorio, ingressi per morsicatura, cuccioli presi e mollati dopo poche settimane perché ‘impegnativi', cani in lista per rinunce di proprietà. Idem i gatti, che spesso arrivano in condizioni disastrose e necessitano di cure ed interventi chirurgici costosi».

L’associazione aveva quindi invitato le persone desiderose di adottare un cane a presentarsi in canile, prediligendo la conoscenza di persona alle adozioni online: «Per adottare un cane, nel rispetto in primis dell'animale stesso, crediamo che un piccolo percorso conoscitivo sia dovuto, soprattutto per quei cani che vivono in canile da anni e vedono lo stesso come la loro casa, il loro luogo sicuro. Chiediamo incontri perché anche da quello si riesce a capire  se le persone tengono veramente ad adottare quel cane, o se si accontentano di uno qualsiasi».

Proprio per incentivare le adozioni, il canile di Monte Contessa aprirà le porte al pubblico il primo ottobre per un open day: dalle 11 alle 18 sarà possibile fare un giro guidato della struttura e conoscere i cani e i gatti che lo popolano e i volontari che vi operano. Per quanto riguarda invece i cuccioli abbandonati ritrovati a Molassana, saranno adottabili non appena avranno compiuto i tre mesi.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social