video suggerito
video suggerito
20 Febbraio 2024
15:39

Cinghiale in un giardino privato nel Casertano: catturato dai Carabinieri

Un cinghiale è stato catturato dai Carabinieri nella Provincia di Caserta perché frequentava assiduamente i centri abitati. L'animale è stato preso in carico dal Criuv.

Immagine

Un cinghiale è stato catturato dai Carabinieri nella Provincia di Caserta perché frequentava assiduamente i centri abitati. A ricevere la segnalazione e ad intervenire sul posto sono stati i Forestali del locale Nucleo di Vairano Patenora.

Un cittadino ha chiesto aiuto a causa della presenza di un cinghiale nel giardino privato della sua abitazione in via Risorgimento, nella frazione Marzanello di Vairano Patenora.

L'uomo ha spiegato ai militari di avere paura a uscire dall'abitazione, e così anche il resto della famiglia, perché intimorito dalla costante presenza del cinghiale animale e dal timore di essere aggrediti.

I militari hanno quindi sollecitato gli uffici competenti della Regione Campania sia del Settore Provinciale di Caserta e sia del Centro di Riferimento Regionale di Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV) che hanno provveduto alla cattura del cinghiale.

Il suino è stato preso utilizzando appositi chiusini, cioè trappole costituite da strutture amovibili per la cattura selettiva, «compatibile con il benessere animale», hanno sottolineato i Carabinieri. La trappola è dotata di una pedana centrale che aziona la chiusura simultanea di 2 porte a ghigliottina. Quando l'animale entra, le sbarre scorrono verso il basso bloccando l'uscita.

Il cinghiale non è un animale aggressivo, tuttavia come per ogni selvatico è bene non avvicinarlo. La procedura corretta quando si avvista un selvatico in una zona urbana, compresi i cinghiali, è sempre quella di contattare le Forze dell'Ordine e attendere il loro intervento.

Secondo le stime dell'Ispra, in Italia ci sono oltre un milione e mezzo di cinghiali. La crescita della popolazione unita all'epidemia di peste suina africana, arrivata in Italia alla fine del 2022, sono i fattori che hanno determinato un stretta su questi animali, diventati il nemico numero uno degli agricoltori e fonte di preoccupazione per i cittadini.

In un video-approfondimento su Kodami spieghiamo come comportarci in presenza dei cinghiali e quali strategie attuare per coesistere nel medesimo territorio.

Video thumbnail
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social