video suggerito
video suggerito
25 Ottobre 2022
13:01

Cimici: come allontanarle da casa con rimedi e consigli

Odiate e temute da tutti, le cimici possono rifugiarsi anche in gran numero nelle nostre case. Ma cosa possiamo fare per tenerle lontane da casa? Ecco qualche consiglio pratico.

1.097 condivisioni
Immagine

L'inverno sta arrivando e così anche orde di puzzolenti e temutissime cimici, pronte a invadere le nostre calde e accoglienti dimore. Seconde forse solo alle zanzare e alle blatte, le cimici sono tra gli insetti più temuti e odiati, anche se sono completamente innocue per noi umani. Forse sarà per il cattivo odore oppure per quel loro modo di volare non proprio armonioso, ma considerando che la maggior parte delle persone vuole sbarazzarsene, ecco qualche pratico consiglio per tenere le cimici lontane da casa, ovviamente senza ucciderle.

Le cimici sono insetti appartenenti all'ordine degli emitteri, chiamati anche rincoti. In particolare, le cimici puzzolenti che tendono a entrare nelle nostre case sono soprattutto quelle appartenenti alla famiglia pentatomidi. Ne esistono svariate specie, ma tra le più comuni e conosciute troviamo senza dubbio la nostrana cimice verde (Nezara viridula) e la famigerata cimice asiatica (Halyomorpha halys), originaria dell'estremo oriente e particolarmente dannosa per le nostre colture.

Le cimici sono infatti fitofaghe e si nutrono di linfa vegetale che sottraggono alle piante pungendo foglie e fusti. Per cui non mordono, non pungono e sono completamente innocue per gli umani, anche se possono creare parecchi danni all'agricoltura. Proliferano soprattutto in campagna e nei pressi di estese zone agricole.

Altra caratteristica fondamentale delle cimici è la loro famigerata puzza. Quando si sente minacciata, una cimice rilascia una sostanza particolarmente puzzolente e repellente che serve a tenere lontani eventuali predatori. Un motivo in più per non schiacciarle: il cattivo odore è veramente difficile da eliminare.

Solitamente, le cimici entrano nelle nostre case soprattutto con l'avvicinarsi dell'inverno, nella cosiddetta fase gregaria. In questo periodo, un gran numero di adulti si raduna per svernare in rifugi più caldi, spesso rappresentati da infissi, tapparelle, soffitte e intercapedini delle nostre case. Questi insetti sono anche piuttosto bravi a mimetizzarsi tra le piante, infilarsi in piccole fessure e a nascondersi tra i panni stessi. Cosa possiamo fare, quindi, per evitare che entrino nelle nostre case?

Eliminare punti d'ingresso

La prima cosa da fare è, ovviamente, eliminare i punti d'ingresso. Anche fessure molto piccole rappresentano una porta d'ingresso spalancata per decine di insetti differenti, non solo per le cimici. Sigillarle può certamente essere molto utile. Potrebbe bastare del silicone o dello stucco, ma se i nostri infissi sono troppo vecchi e danneggiati, allora conviene cambiarli o dargli una bella sistemata.

La zanzariera

Immagine

Essendo insetti in grado di volare, può chiaramente essere difficile riuscire a tenerle fuori casa. Ma in nostro soccorso, può arrivare la sempre affidabile e vecchia alleata zanzariera. Installare zanzariere sulle finestre e sui balconi è il rimedio più efficace per tenere fuori casa non solo cimici ma anche mosche, moscerini, vespe, calabroni e, ovviamente, zanzare, a cui dovremmo abituarci sempre più, anche in inverno.

Spegnere le luci

Come tanti altri insetti, anche le cimici sono attratte dalle luci. Può essere perciò molto utile ridurre l'illuminazione esterna di sera, spegnendo lampioni e luci in giardino ma tenendo al tempo stesso persiane e tapparelle abbassate, evitando così che le luci di casa le attirino inesorabilmente in cucina o in salotto.

Controllare il bucato e altri oggetti

Molto spesso le cimici si infilano tra i panni stesi oppure possono rifugiarsi tra le decorazioni natalizie e altri oggetti accumulati in cantina o in garage. Ispezionare per bene il bucato e le altre cose prima di portarle dentro casa è sicuramente un'attenzione che può aiutarci a evitare di portare con noi anche le cimici.

Tenere pulito il giardino

Immagine

Le cimici si nutrono di piante e depongono le uova sotto le foglie per cui bisogna prestare attenzione alla vegetazione tenendo in ordine il giardino, soprattutto nei pressi di finestre e porte d'accesso è utile per ridurne il numero. Se abbiamo poi cataste di legna o altra materiale da accumulare fuori, teniamolo lontano dalle finestre casa, perché rappresentano degli ottimi rifugi in cui svernare.

Repellenti e rimedi naturali

In circolazione si possono anche trovare repellenti chimici e dissuasori a onde elettromagnetiche e ultrasuoni. Tra i rimedi naturali, c'è chi propone aglio, menta, basilico o sapone di Marsiglia da posizionare vicino a porte e finestre. L'efficacia di questi rimedi può essere molto variabile e di solito non è risolutiva, perché quando si tratta di insetti è sempre meglio agire preventivamente riducendo fisicamente gli accesi. Ma se poi entra una cimice in casa, cosa devo fare?

Cosa fare se entra un cimice in casa

Immagine

Per quando si possa stare attenti è impossibile evitare per sempre che insetti e altri piccoli animali si intrufolino nel nostro appartamento. In caso di "faccia a faccia" con una cimice, la prima cosa da fare è ovviamente non schiacciarla. Innanzitutto perché si tratta di un insetto innocuo e che merita rispetto, ma anche perché inizierebbe a puzzare, tantissimo.

La cosa più semplice da fare se troviamo una cimice è raccoglierla e traslocarla fuori. I più temerari possono utilizzare delicatamente le mani, spingendo l'insetto sul palmo o sulle dita. Quelli più timorosi, invece, posso usare bicchieri, contenitori. In giro, sia nei negozi che online, vengono anche venduti strumenti acchiappa insetti o ragni che non fanno del male agli animali e che possono aiutarci certamente ad accompagnarli gentilmente fuori, soprattutto se proviamo paura o repulsione.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social