Sono milioni gli esemplari di Magicicada dai tipici occhi rossi che stanno emergendo negli Stati Uniti orientali durante un rarissimo evento di doppia emersione che avviene ogni 221 anni, ma tra questi ci sarebbero dei singolari esemplari dagli occhi azzurri.
La prima cicala mutante è stata individuata all'inizio di giugno da Jack Bailey, un bambino di appena 4 anni, nel cortile della sua famiglia, a Wheaton, in Illinois, vicino Chicago. Gli esperti del Field Museum of Natural History di Chicago hanno identificato l'esemplare come una femmina di cicala della Brood XIII (letteralmente covata XIII) appartenente alla specie Magicicada cassini.
Le cicale della Covata XIII sono composte da tre specie ed emergono ogni 17 anni per accoppiarsi, ma quest’anno, per la prima volta dal 1803, la loro emersione coincide con quella della covata XIX, che comprende, invece, quattro specie ed emerge ogni 13 anni.
Jack e sua madre Greta Bailey hanno donato la cicala dagli occhi azzurri al Field Museum, dove gli scienziati cercheranno di sequenziare il suo DNA e identificare i geni responsabili dell'insolito colore degli occhi. Il pigmento blu è infatti molto probabilmente il risultato di una rara mutazione genetica.
«Sono stato a Chicago per cinque emersioni periodiche delle cicale della Brood XIII e questa è la prima cicala dagli occhi azzurri che ho visto», ha dichiarato Jim Louderman, esperto di insetti del Field Museum. «Questi rari insetti dagli occhi azzurri sono sempre sterili e quindi non possono avere prole, motivo per cui rimangono così rari».
Un'altra cicala dagli occhi azzurri è stata poi fotografata nella riserva forestale di Orland Grassland a sud-ovest di Chicago, ha riferito la NBC Chicago. Presso la stessa emittente, Gene Kritsky, professoressa di biologia alla Mount St. Joseph University in Ohio, ha detto che l'immagine della cicala dagli occhi azzurri a Orland Grassland è solo la seconda che ha visto quest'anno su 40.000 fotografie inviate alla sua app, Cicada Safari, che tiene traccia delle cicale negli Stati Uniti.
Nelle emersioni precedenti, invece, solo due o tre segnalazioni su 500.000 riguardavano cicale dagli occhi azzurri. Le cicale emergono dal suolo quando la temperatura ad alcuni centimetri dalla superficie raggiunge i 18°C e, infatti, gli avvistamenti di cicale nell'area di Chicago sono esplosi all'inizio di questo mese proprio dopo un aumento delle temperature.