Un bando per andare in aiuto di persone che gestiscono colonie feline o che convivono con un cane ma, a causa della loro situazione economica, hanno difficoltà a sostenere le spese di cura e mantenimento. L’iniziativa è del Comune di Fiumicino, che ha firmato un bando per la distribuzione di generi alimentari per volontari e associazioni che gestiscono le colonie e famiglie con cani con redditi sotto i 15 mila euro di Isee.
L’iniziativa è stata presentata dal vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca e dall'assessora alla tutela degli Animali, Alessandra Colonna, e prevede la collaborazione dell’associazione Misericordia, che si occuperà della distribuzione del cibo. Soltanto per i gatti che fanno parte delle colonie censite sono previsti un centinaio di sacchi da 20 chilogrammi di croccantini, e l’obiettivo è incrementare ulteriormente lo stanziamento da 10.000 euro già previsto per aiutare ancora più persone e animali.
«Non tutti i Comuni hanno preso iniziative del genere e ne siamo orgogliosi. L’attenzione ai diritti degli animali è un tema che ci ha sempre caratterizzato, fin dall'inizio – ha detto Di Genesio Pagliuca – Vogliamo sostenere chi si occupa con grande dedizione alle molte colonie feline presenti sul territorio. Abbiamo supportato politiche sociali inclusive a sostegno delle famiglie, degli anziani ed anche degli animali. Crediamo nel valore istituzionale di queste iniziative, importanti per dare un aiuto concreto. Gli animali domestici fanno parte della nostra quotidianità, dobbiamo occuparci di tutti, nessuno escluso».
Alla presentazione del bando hanno partecipato anche il presidente della Commissione Diritti degli Animali, Armando Fortini, il consigliere comunale Maurizio Ferreri e la governatrice della Misericordia di Fiumicino Elisabetta Cortani. Nella stessa occasione, l’amministrazione comunale ha annunciato che anche quest’anno verranno investiti fondi per realizzare una campagna contro l’abbandono, e che è stata rinnovata la possibilità, per chi adotta un cane o un gatto da canili o gattili municipali, di avere uno sconto sulla Tari del 50% e di avere un rimborso sulle spese sostenute. A questo si aggiunge l'intenzione di istituire il prima possibile la figura del garante degli animali.
A oggi sul territorio di Fiumicino sono censite 16 colonie feline, per un totale di 300 gatti: tutte possono partecipare al bando, e nei prossimi giorni gli operatori della Misericordia metteranno a punto in calendario per la distribuzione: «Usciamo da due difficili anni di pandemia che hanno creato disagi economici alle famiglie e, purtroppo, costretto alcune di loro a trascurare cani e gatti – ha aggiunto l’assessora Colonnna – Per questo abbiamo deciso di sostenere le colonie feline e le famiglie con cani con un Isee sotto i 15 mila euro. Ringrazio gli uffici, la dirigente d’area Altorio e la funzionaria Pascucci per il grande impegno messo per raggiungere quest’obiettivo e naturalmente la Misericordia che aiuterà nella distribuzione degli alimenti per gli amici a quattro zampe».
Il Comune di Fiumicino aveva già in passato dimostrato particolare sensibilità al tema della tutela animale. Oltre a firmare campagne anti abbandono, fenomeno che neppure la pandemia ha fermato nonostante che moltissime persone abbiano cercato negli animali compagni di vita con cui costruire una nuova quotidianità (con conseguente aumento di spesa per il loro benessere, e anche modifica delle abitudini), qualche mese fa aveva preso posizione contro lo sfruttamento degli animali nei circhi. La vicenda risale a febbraio, quando il Comune aveva emesso un’ordinanza che consentiva al circo di tenere gli spettacoli, senza però impiegare animali: il Tar aveva dato ragione alla compagnia circense, alla fine, ma il gesto dell’amministrazione di Esterino Montino aveva alimentato il dibattito che da tempo ormai investe i circhi, gli spettacoli con animali esotici (e non solo) e le condizioni in cui questi animali vivono.
Sempre a Fiumicino, inoltre, c’è l’unico aeroporto italiano che ha un’area completamente dedicata agli animali: si trova fuori dalla porta 2 degli arrivi del Terminal 3, in direzione del parcheggio Kiss&Go di via Generale Felice Santini, ed è uno spazio sempre aperto con uno po' verde dove poter fare lo sgambamento e cestini dove poter buttare i sacchetti igienici. Aree che ancora oggi sono rare, e si trovano principalmente negli Usa.