video suggerito
video suggerito
9 Gennaio 2021
17:04

“Ci sono i lupi nella neve in Val di Sella”: ma è un video del 2019 girato in Abruzzo

Un video dell'anno scorso sui lupi spacciato come nuovo e anche collocando il branco in Trentino, un luogo diverso rispetto a quello in cui effettivamente erano, ovvero in Abruzzo. E' dal 2019 che le immagini girano in Rete e questa volta ci è caduto anche il TGR del Trentino. La redazione, però, ha subito rettificato e si è scusata.

1.164 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Debunking bestiale non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Le fake news sui i lupi in Italia sono ormai quasi all'ordine del giorno e, anche in questo nuovo anno, non è tardata ad arrivare la prima. Il 4 gennaio, infatti, il TGR Trentino ha mandato in onda le bellissime immagini di un gruppo di lupi nella neve che, secondo il servizio, sarebbero state riprese da una "famiglia di Bosentino che ha la casa sopra Borgo Valsugana".

Immediata è arrivata la smentita di Life Wolfs Alp, che ci ha messo poco a verificare l'inesattezza del servizio attraverso un accurato post su Facebook. Le immagini risalgono in realtà al gennaio 2019, e sono state riprese in cattività, nell'area faunistica di Civitella Alfedena in Abruzzo.

La notizia dunque è errata sia perché spacciata come nuova che perché attribuita a un luogo diverso rispetto a quello dove il video è stato effettivamente girato. Il video, inoltre, era stato utilizzato per diffondere notizie false sui lupi già a partire dal 2019, notizia poi smentita da Il Dolomiti.

Ecco il video originale caricato su YouTube il 7 gennaio 2019.

Immediata è arrivata la rettifica dal TGR che, cosa assolutamente da apprezzare, che ha ammesso l'errore attraverso un post su Facebook e ha poi cancellato il servizio incriminato.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social