video suggerito
video suggerito
1 Settembre 2023
11:28

Ci sono foche monache nel Mar Ligure? Parte il progetto “Spot the Monk”, occhi puntati sul Santuario Pelagos

Nel Mar Ligure si cercano tracce della foca monaca: questo è lo scopo dell’iniziativa "Spot the Monk", in collaborazione tra Fondazione Acquario di Genova, Università Bicocca di Milano e Gruppo Foca Monaca con il supporto degli americani dell’11th Hour Racing Team.

1 condivisione
Immagine

Non solo balene, delfini e capodogli, ora nel Mar Ligure si cercano tracce anche della foca monaca. Questo lo scopo della neonata collaborazione tra Fondazione Acquario di Genova, Università Bicocca di Milano e Gruppo Foca Monaca che lavoreranno fianco a fianco per verificare l’eventuale presenza di esemplari nella zona del Mar Ligure, con particolare attenzione al Santuario Pelagos, zona marina di 87.500 chilometri quadrati tra il promontorio della penisola di Giens e il Fosso Chiarone, nella Toscana meridionale, passando per la Liguria. L’iniziativa è supportata anche dagli americani dell’11th Hour Racing Team, la barca vincitrice dell’ultima edizione della Ocean Race conclusasi proprio a Genova. Un sostegno non solo economico, ma anche pratico, con il team che ha contribuito alla raccolta di campioni di acqua durante la sua navigazione nel Mediterraneo da Genova alla Francia.

A lavorare da diversi anni al progetto ‘Spot the Monk’ è la professoressa Elena Valsecchi che, basandosi sul Dna ambientale (eDna), ricerca informazioni sulla presenza delle specie in acque marine. Una strategia non invasiva che consente di individuare le tracce nell’ambiente marino.
Un piano triennale che prevede anche un lavoro di divulgazione con il coinvolgimento di cittadini, centri subacquei e altri enti. L’obiettivo finale è la massima condivisione degli obiettivi nell’ottica di conservazione della specie ampliando il già esistente progetto “Care4Seals” del Gruppo Foca Monaca.

Prima che l’impatto dell’uomo incidesse in maniera determinante sul mondo animale, la foca monaca era diffusa nel Mar Mediterraneo e sulle sue coste. Poi è iniziato il triste processo di estinzione e, a oggi, si contano circa 700 esemplari anche se non ci sono dati precisi e attendibili sulla popolazione presente nel mare che bagna l’Italia. I gruppi più numerosi sono stati localizzati nel Mar Egeo e nell’Oceano Atlantico anche se in Italia si sono registrati avvistamenti nel Tirreno e nell’Adriatico. L’ultimo avvistamento in Liguria risalirebbe al 2010 quando una foca monaca venne notata e fotografata nella riserva marina di Portofino. Da 84 anni non se ne vedeva una in zona.

Motivo per cui la ricerca avviata grazie alla collaborazione tra Fondazione Acquario di Genova, Università Bicocca di Milano e Gruppo Foca Monaca assume una notevole importanza nella ricerca di esemplari all’interno del Santuario Pelagos e nel loro successivo censimento.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social