«Ciao Jumbo. Facevi paura a tutti e invece eri il più buono». Con queste parole Christian De Sica saluta per sempre il suo grande amico, uno splendido esemplare di Irish Wolfhound, compagno di vita dell’attore. L’artista ha condiviso con i suoi fan una foto con il cane, il gigante tenero della sua numerosa famiglia canina, accompagnata dal post dove gli dà l’addio.
De Sica, molto amato dal pubblico italiano non solo per la sua professione ma anche proprio per il suo lato umano, continua a conquistare il cuore dei suoi fan anche grazie all'attenzione che ha per i suoi cani. Anche perché il numero lo richiede: in famiglia, infatti, non c’era solo Jumbo ma altri amici a quattro zampe fanno parte del nucleo familiare.
In un'intervista di qualche tempo fa aveva raccontato proprio lui della sua allegra brigata di cani di varie razze e colori: «In tutto ne abbiamo 12, tra Roma e la campagna toscana e 9 vivono qui con noi», svelando però che non è il solo appassionato in famiglia perché anche «mia moglie Silvia è una “canara” e con grande amore continua a salvare i più derelitti in giro per il mondo e li porta qui». E su Jumbo: «Lo desideravo tantissimo e Silvia me lo ha regalato».
Le immagini postate dall’attore in loro compagnia trasmettono tutto l’amore che De Sica nutre per il mondo animale. Un affetto che l’attore nella sua vita, approfittando anche della sua notorietà, ha diffuso intorno a sé anche con un impegno costante nei confronti delle battaglie per il benessere e la tutela di tutti gli esseri viventi.
Jumbo era un Levriero irlandese, una razza che non si vede spesso in giro in Italia. La sua altezza può raggiungere fino agli 80 centimetri ed è un cane dalla personalità pacata, anche se non per questo è comunque adatto a tutti. L'Irish Wolfhound, infatti, desidera un umano a cui essere fedele e con cui trascorrere molto tempo all’aria aperta: é un cane da caccia e bisogna ricordarlo per dare spazio alle sue motivazioni e non renderlo un cane insoddisfatto.