video suggerito
video suggerito
19 Aprile 2023
11:37

Choupette, la gatta di Karl Lagerfeld, ospite d’onore al Met Gala

La gatta, amatissima dallo stilista tedesco, è stata invitata all'evento che quest'anno è dedicato proprio a lui. A farla entrare nella sua vita il modello Baptiste Giabiconi.

512 condivisioni
Immagine

È stato uno degli esseri viventi più amati da un’icona come Karl Lagerfeld e adesso Choupette, la gatta Birmana dello stilista scomparso nel 2019, è uno degli ospiti più attesi dell’evento fashion tra i più importanti al mondo: il Met Gala.

A confermarlo è stato Lucas Bérullier, agente di Choupette e titolare di My Pet Agency, agenzia specializzata nel rappresentare animali domestici “influencer”: un business, quello dei “pet influencer”, che si basa sui profili social dedicati ad animali con il maggior numero di follower, “mi piace” e tasso d’engagement. Animali che vengono in alcuni casi costretti a una vita sotto i riflettori e davanti agli smartphone per arricchire gli umani di riferimento, esposti spesso in pose non naturali, umanizzati e di certo poco interessati ad apparire sui social.

Choupette rientra certamente nella categoria, anche se Lagerfeld non ha mai nascosto l’enorme attaccamento verso la gatta entrata nella sua vita nel 2012, arrivando a definirla una figlia e regalandole una vita tra vizi e agi. Tanto da lasciarle una buona parte della sua cospicua eredità, svariati milioni di dollari: quando l’iconico stilista era in vita lavoravano solo per la gatta una governante, un cuoco, un medico, una guardia del corpo e il portavoce Bérullier, che ancora oggi si occupa del profilo social (@choupetteofficiel), e lo stilista si è preoccupato di garantirle lo stesso tenore di vita anche dopo la sua morte.

L’invito di Choupette al Met Gala era praticamente inevitabile. Il tema di quest’anno, infatti, è “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty”, per un evento che celebrerà l'iconico stilista tedesco che nel corso della sua carriera è stato direttore creativo di marchi come Chanel, Fendi e Balmain. Stando a quanto riportato dal New York Post, è possibile che Choupette, che oggi ha 11 anni, arrivi sul red carpet accompagnata da un intero entourage. Non è chiaro se l’invito include chi si occupa oggi di lei, ovvero Françoise Caçote, ex governante di Lagerfeld e oggi pet mate e custode di Choupette, cui è stata tra l’altro destinata parte dell’eredità proprio al fine di prendersi cura della gatta.

Nata il 5 agosto 2011, la gatta era originariamente del modello francese Baptiste Giabiconi, che l’aveva ricevuta come dono di compleanno. Lo stesso anno, Giabiconi chiese a Lagerfeld di fare da cat-sitter alla gattina durante le vacanze, un incontro che nello stilista provocò un vero e proprio colpo di fulmine: era talmente grande la sua gioia nello stare con Choupette, che Giabiconi decise di regalargliela.

L’anno successivo, Choupette fece ufficialmente il suo debutto sui social quando il caporedattore di V Magazine, Stephen Gan, twittò una sua foto presentandola come la "nuova gatta” di Lagerfeld. I due divennero inseparabili, e si sprecano le copertine in cui lo stilista posa con la gatta. Oggi Choupette conta su 139mila follower su Instagram, dove compaiono anche foto in cui viaggia su aerei privati con Lagerfeld o sonnecchia pigra in bagni con rifiniture in marmo.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views