video suggerito
video suggerito
29 Settembre 2023
11:27

Chopper, in canile da quando aveva due settimane: cerca un’occasione per uscire dal box

Chopper è un adorabile meticcio di 3 anni, che ha praticamente vissuto tutta la sua vita in canile. Ora aspetta la sua occasione per uscire dal box e fare parte di una famiglia.

10.311 condivisioni
Immagine

Chopper è un adorabile meticcio di 3 anni che ha praticamente vissuto tutta la sua vita in canile. Era insieme ai fratellini, tutti nati da poche settimane, quando alcune persone del posto li hanno trovati soli in una campagna vicino Bari e hanno così deciso di rivolgersi ai volontari che operano sul territorio.

A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria Agnese Borraccesi dell'associazione Fuori di Coda Odv: «Chopper è arrivato in canile a giugno 2020 quando era solo un cucciolo e aveva da pochi giorni aperto gli occhi − ricorda la donna − Sin da subito abbiamo notato una estroflessione delle sue zampette posteriori. Poco tempo dopo è stato sottoposto a un esame radiografico del bacino che ha evidenziato una malformazione congenita alle cavità dell’acetabolo. Gli è stata pertanto diagnosticata una displasia dell'anca media, ma fortunatamente è stato giudicato idoneo per un intervento chiamato D.P.O. (duplice osteotomia pelvica) che serve ad evitare che si sviluppi la displasia dell’anca e di conseguenza l'artrosi, una volta raggiunta l’età adulta. L'intervento è riuscito perfettamente ed oggi Chopper gode di ottima salute».

Ad oggi la condizione di Chopper non richiede terapie e, secondo l'ultima valutazione dei veterinari, può correre libero senza il pericolo di un'aggravamento della condizione articolare.

La displasia dell’anca è, infatti, una malattia dello scheletro che colpisce cani cuccioli o adulti, caratterizzata da instabilità dell’articolazione dell’anca. Ha una forte componente ereditaria e le razze più colpite sono quelle di taglia grande e media. La diagnosi precoce è fondamentale e la terapia può essere medica o chirurgica.

Immagine

Chopper ha avuto la fortuna di incontrare le persone giuste e, grazie al loro impegno e alla loro esperienza, oggi scoppia di salute. «Purtroppo crescendo in canile ha fatto poche esperienze − continua Agnese − e per questo motivo sarebbe preferibile vivesse in periferia o in campagna, seguito da adottanti con esperienza che abbiano tempo e pazienza di attendere i suoi tempi. Chopper è un cane molto dolce che tende ad affezionarsi molto man mano che instaura un rapporto di fiducia con la persona di riferimento. Si trova in Puglia presso il Rifugio Comunale San Francesco di Conversano, in provincia di Bari, ma è adottabile anche al centro e nord Italia. Si affida previo iter di pre affido, vaccinato e microchippato».

Immagine

Per informazioni su Chopper contattare Agnese Borraccesi al 3495807931 oppure inviare una e-mail all'indirizzo fuoridicoda@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social