Un animale al guinzaglio che fugge per strada, l’annuncio per chiedere aiuto nelle ricerche, il macabro video che annichilisce le speranze. Drammatico episodio a Bari dove un uomo in evidente stato confusionale è stato ripreso mentre trascinava un cane esanime ancora legato al guinzaglio.
L’animale, un mix Chihuahua, era scappato a una signora nella sera di sabato durante una passeggiata nei pressi della stazione ferroviaria di Bari Centrale, spaventato dall’esplosione di alcuni petardi. La donna, con problemi di salute, non era riuscita a tenere la presa con il cane che aveva iniziato a correre trascinando dietro di sé l’attacco in plastica del guinzaglio allungabile.
Di lì erano partite le ricerche, con il coinvolgimento anche delle guardie ecozoofile del Nogez: «Abbiamo ricevuto la segnalazione da parte di una signora che aveva perso la sua cagnolina – racconta a Kodami Roberto Ferrara, coordinatore del Nucleo Guardie Ecozoofile per la Puglia – ci siamo messi alla ricerca nella zona del centro. Dopo i primi tentativi siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di questo video. Le immagini sarebbero state realizzate nella notte tra domenica e lunedì. Abbiamo scoperto che la persona che le aveva realizzate, che si trovava su un balcone di una via del centro, avrebbe provato a contattare le forze dell’ordine per segnalare quanto stava accadendo. Successivamente un’altra persona ci ha segnalato la presenza di un cane senza vita, corrispondente alla descrizione, abbandonato vicino a un bidone dei rifiuti in una via poco distante da quella delle immagini. Al momento, però, non risulta il ritrovamento del corpo in quella zona».
Dal video l’uomo, che alcuni hanno riconosciuto come un senzatetto con problemi psichici che spesso staziona nei pressi della ferrovia, cammina al centro della strada barcollando e trascinando dietro di sé il corpo della cagnolina. Non è chiaro se l’animale, nelle immagini catturate, sia già morto o sia in fin di vita. Quel che appare evidente è che il suo corpo, pressoché immobile, viene trascinato sull’asfalto ancora attaccato al guinzaglio allungabile. Il colore rosso dell’oggetto conferma la corrispondenza dell’animale scomparso con quello che appare nelle terribili immagini.
L’uomo, a un certo punto, si gira rivolgendosi all’animale. Una bottiglia di vetro gli cade dall’altra mano. Non è da escludersi che in realtà non abbia in realtà ucciso l’animale ma lo abbia trovato già privo di sensi, magari perché investito da un’automobile. Da ciò che si vede, del resto, non pare accorgersi del fatto che l’animale sia privo di vita.
Al momento non vi è una denuncia presentata ufficialmente alle forze dell’ordine. La donna, rivoltasi in prima battuta alla Polfer, non avrebbe formalizzato subito l’atto. La Polizia Locale di Bari, invece, ha perlustrato la zona alla ricerca sia dell’uomo che del corpo dell’animale, senza però riuscire a individuare alcunché. Il timore è che qualcuno decida di punire autonomamente l’uomo, peraltro senza aver appurato l’esatta dinamica di quanto accaduto. Il caso, ad ogni modo, è stato segnalato anche ai servizi welfare del Comune di Bari e al Pronto Intervento Sociale.
Come di consueto abbiamo scelto di non pubblicare il video nel rispetto della dignità dell’animale.