video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2023
11:31

Chiara Ferragni criticata per il bacio sulla bocca a Matilda. La veterinaria: «Importante è stare attenti all’igiene»

Chiara Ferragni è stata criticata per aver pubblicato una foto in cui bacia sulla bocca la sua cagnolina Matilda. Diversi studi dimostrano che baciare il proprio cane non è sicuro, ma la probabilità di essere infettati è molto bassa. La veterinaria Maria Meyer: «Accortezza soprattutto per le persone con immunodeficienze, donne incinte e anziani».

3.616 condivisioni
Immagine

Ferragni bacia sulla bocca la sua cagnolina Matilda e scoppia la polemica. Un gesto intimo che l'influencer ha reso pubblico con un post sui social raccogliendo anche dei commenti negativi: "Che schifo!" oppure "Ma il cane con la lingua non si lecca le parti intime?". L'imprenditrice, condividendo la foto, voleva comunicare ai suoi follower il ritorno a casa dalla clinica della sua anziana cagnolina, già malata, e questa volta in difficoltà per aver ingerito una pigna, ma l'attenzione si è spostata tutta sul bacio tra il cane e l'umana. Un gesto su cui è utile fare alcune precisazioni a livello sanitario e per chiarire rispetto a tanti "sentito dire" che spesso in queste occasioni vengono condivisi.

«Esistono diversi report in letteratura che dimostrano come baciare il proprio cane non sia sicuro – spiega Maria Meyer veterinaria e membro del Comitato scientifico di Kodami – Ad esempio, abbiamo casi di meningite associati a infezioni da Pasteurella e uno studio recente del 2021 dimostra come nella bocca del cane possano essere presenti diversi batteri antibiotico resistenti nella saliva che possono passare all'uomo. Per questo esistono, appunto, studi che insistono sul non baciare il proprio cane».

Anche la bocca del cane è dunque un coacervo di batteri, virus e lieviti, ma allora dobbiamo rinunciare alle effusioni con il nostro pet? «Il punto a mio parere – continua la dottoressa Meyer – è che questo genere di consigli devono essere seguiti, anche in privato, con molta attenzione, soprattutto dalle persone con immunodeficienze (o donne incinta o anziani). D'altra parte molte delle cose della vita che facciamo e che ci danno felicità possono essere poco sicure ma non per questo si deve necessariamente smettere di farle».

Sempre la scienza ci dice, infatti, che baciare e farsi baciare da un cane è meno rischioso che baciare una persona come sostiene Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi.

Ciò che la nostra veterinaria mette in evidenza è principalmente il buon senso e l'attenzione all'igiene. Questo genere di contatto da parte dei cani afferisce a un comportamento naturale ma allo stesso tempo non tutti i cani sono uguali e non tutti lo fanno. Baciare noi il cane, poi, allo stesso modo non è sempre gradito da ogni individuo che ha altri modi per esprimere le sue emozioni.

Il fatto che a pubblicare la foto di un bacio sulla bocca di un cane sia stata un'influencer da milioni di seguaci ha spinto ad una riflessione ma non bisogna fare troppi allarmismi: «La foto della Ferragni è bellissima e riflette tutto l'amore che ha per Matilda. Si cerca di fare il meglio per evitare rischi e rimanendo sull'esempio credo che Matilda sia una canina ben più che pulita che è tornata a casa dopo una situazione di molto stress per entrambe. Io direi che potremmo guardare il bello della loro unione e magari lasciare che sia Chiara stessa a preoccuparsi della sua salute, senza invadere la sua privacy», conclude Maria Mayer.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social