Cè una specie di ragno abbastanza comune in Italia, che si contraddistingue soprattutto per la colorazione: è il ragno vespa (Argiope bruennichi), noto anche come ragno giallo e nero o ragno tigre per le strisce gialle e nere che presenta sull’addome e che ricordano appunto una vespa o una tigre.
Questa specie di ragno è diffusa in gran parte d'Europa, Italia compresa appunto, in Nord Africa e Asia, e predilige habitat aperti come prati, campi e bordi di boschi, dove può costruire la sua ragnatela tra l'erba alta o i cespugli.
Chi è il ragno vespa
Il ragno vespa è un ragno appartenente alla specie Argiope, e si presenta come un grosso ragno (le femmine molto più grandi dei maschi) screziato di giallo, bianco e nero, tipicamente osservabile quando sta immobile al centro della sua tela. Le femmine sono molto grandi, arrivando a misurare fino a 15 mm di lunghezza e presentano un addome globoso. Il maschio è invece molto più piccolo, e presenta una colorazione uniforme e meno colorata e poco appariscente.
Proprio la vistosa colorazione del ragno vespa e le sue dimensioni lasciano pensare erroneamente che sia un ragno aggressivo e molto velenoso, ma in realtà le strisce hanno uno scopo “preventivo”: servono a mettere in guardia potenziali predatori e a tenerli lontani, ricordando un animale decisamente più pericoloso come appunto la vespa.
Il veleno del ragno vespa inoltre non è pericoloso per l'uomo, se non nei casi di notevole sensibilità immunitaria che sfocia in un'allergia specifica nei confronti del suo morso.
Dove lo puoi trovare
Il ragno vespa è diffuso soprattutto nelle regioni più calde, dove costruisce la sua tela (che raggiunge spesso diametri considerevoli, oltre 30 cm) all'altezza di circa 30-40 cm dal suolo.
È ampiamente distribuito in tutta Europa, dal Mediterraneo fino alle regioni più settentrionali come la Scandinavia, ed è particolarmente comune in Paesi come Francia, Germania, Italia, Spagna, e Regno Unito. Predilige habitat aperti e soleggiati come prati e campi, ma anche margini di boschi e radure, e talvolta si trova anche vicino a corsi d'acqua, stagni e aree umide, dove le condizioni possono favorire la presenza di insetti, le sue prede principali. È di fatto una specie altamente adattabile che può vivere in diversi tipi di habitat, purché ci sia abbondanza di prede e luoghi adatti per costruire le sue ragnatele.
Cosa fare se trovi un ragno vespa
Se si trova un ragno vespa c’è una sola cosa da fare: lasciarlo tranquillo e passare oltre. Non si tratta infatti di un ragno aggressivo, ed è rarissimo trovarlo all’interno di un’abitazione. Può capitare che costruisca la sua ragnatela anche in giardini e aree rurali dove l'habitat naturale è stato modificato dall'uomo, ma è difficile, proprio perché preferisce stare tranquillo e ha bisogno di spazi adeguati per costruire la sua ampia tela.
Lo si incontra insomma principalmente in natura, e come deve accadere sempre quando si incrocia la strada di animali selvatici è indispensabile rispettarli, evitando di compromettere il loro habitat o di arrecare loro disturbo cercando di interagire.