Se avete trovato un piccolo ragno bianco in casa, probabilmente si trattava di Spermophora senoculata, un ragno dalle dimensioni minute e dal colore chiaro. In questo caso, non c’è bisogno di preoccuparsi: questi piccoli ragni non sono pericolosi, anzi, possono essere considerati utili perché contribuiscono a mantenere sotto controllo la popolazione di insetti indesiderati, cibandosene.
Secondo alcune credenze popolari, poi, i ragni porterebbero fortuna, ma, in realtà, non esiste alcun significato simbolico nascosto nel trovarne uno in casa e si tratta semplicemente di un esempio della biodiversità che coabita con noi.
Chi sono i ragni piccoli e bianchi?
Gli Spermophora senoculata appartengono alla stessa famiglia (Pholcidae) dei comuni ragni ballerini, noti per le loro lunghe zampe sottili e il corpo di dimensioni ridotte, spesso di colore bianco o grigio chiaro.
Questi sono diffusi in tutto il mondo e si adattano facilmente a diversi ambienti, inclusi quelli domestici. Nonostante il loro aspetto delicato, sono predatori efficaci di piccoli insetti e altri invertebrati, contribuendo a mantenere sotto controllo il numero di questi animali nelle nostre case.
Spermophora senoculata è originario del Vicino Oriente, ma è stato introdotto in Stati Uniti, Cina, Corea, Giappone ed Europa meridionale.
Perché li troviamo in casa?
I piccoli ragni, come Spermophora senoculata, cercano riparo negli ambienti umani per diverse ragioni: prima di tutto, le nostre case offrono un ambiente sicuro e stabile, con temperature moderate e poche variazioni climatiche; le mura domestiche offrono, inoltre, protezione dagli agenti atmosferici e da potenziali predatori.
In più, la presenza di insetti, come moscerini e altri piccoli invertebrati, rappresenta una fonte di cibo abbondante per questi ragni e gli angoli delle stanze, i soffitti e le aree poco frequentate sono i luoghi ideali dove possono costruire le loro ragnatele e catturare queste prede.
I ragni bianchi piccoli sono pericolosi?
La presenza di questi piccoli ragni bianchi in casa non rappresenta un pericolo per gli esseri umani: gli Spermophora senoculata non sono aggressivi e il loro morso, raro e difficile da provocare, non è pericoloso per l'uomo. La dimensione ridotta dei loro cheliceri (parti della bocca usate per mordere), infatti, rende il morso quasi del tutto inefficace.
Tuttavia, è sempre consigliabile non maneggiare questi animali direttamente per evitare qualsiasi possibile reazione allergica o infezione, magari per via di tagli sulla pelle già presenti, e soprattutto per non disturbarli.