Negli ultimi giorni è diventato virale un video pubblicato dall’utente TikTok @harleysausagedog in cui si vede un animale dall'aspetto insolito che si contorce a terra in modo curioso. La scena ha scatenato la curiosità degli utenti, che si sono chiesti di quale strana creatura si trattasse. Quell'essere dall'aspetto bizzarro è in realtà un bruco della sfinge dell'oleandro, una grossa falena appartenente alla famiglia sphingidae. Il suo movimento sinuoso e la postura contorta non sono un caso, ma segnalano un importante momento della sua vita: è pronto per impuparsi e trasformarsi in un adulto alato.
La sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii) è una falena imponente e affascinante, riconoscibile per il suo colore e per le macchie bianche a forma di occhio che caratterizzano lo stadio larvale. Questo bruco può sembrare alieno a molti, ma è una specie piuttosto comune in Europa, Vicino Oriente e Africa. Le piante di oleandro sono il suo cibo preferito, da qui il nome, e non è difficile incontrarla nei giardini e nei parchi di molte città, anche italiane. Durante la fase di bruco, cresce rapidamente, raggiungendo dimensioni notevoli (oltre 8 cm di lunghezza) e passa la maggior parte del tempo a nutrirsi in modo incessante.
Questa falena è diffusa in Europa meridionale, Africa e Asia, soprattutto nelle zone dove crescono piante di oleandro. I bruchi sono inizialmente verde brillante, ma dopo aver passato settimane a nutrirsi, cambiano colore segnalando che è arrivato il momento della trasformazione. Questo cambio di colore è evidente anche nel bruco ripreso nel video virale: un chiaro segnale che sta per entrare nella fase di pupa, il cosiddetto bozzolo. Il bruco si contorce proprio perché sta cercando un luogo sicuro per seppellirsi nel terreno, dove si impuperà e si trasformerà in una falena adulta.
La fase da pupa o crisalide è un periodo estremamente cruciale: una volta completata, emergerà una falena notturna dalle ali verdi e rosa, che volerà in cerca di fiori per nutrirsi del loro nettare. Le falene adulte sono meno visibili e più discrete rispetto alle loro versioni larvali, ma non per questo meno affascinanti. Per di più, è anche una delle poche specie di farfalle e falene migratrici, che proprio come gli uccelli possono spostarsi da nord a sud e viceversa col cambiare delle stagioni e delle temperature.
Se vi capita di incontrare un bruco di sfinge dell'oleandro che si contorce a terra, ora sapete che non è un misterioso alieno, ma un lepidottero completamente innocuo e che sta per dare il via a uno dei cicli di metamorfosi più affascinanti del mondo animale.