video suggerito
video suggerito
24 Aprile 2023
18:16

Chi è la vespa boia che sta spaventando i naufraghi dell’Isola dei Famosi in Honduras

Il suo nome scientifico è Polistes carnifex, ma è più comunemente nota come vespa boia. Si trova in America centrale e meridionale ed è stata segnalata in Honduras, dove sono sbarcati i naufraghi dell'Isola dei famosi. La sua puntura è una delle più dolorose al mondo.

1.256 condivisioni
Immagine

Più che la mancanza di cibo o le difficili prove alle quali vengono sottoposti i protagonisti dell’Isola dei Famosi in Honduras, a rendere molto rischiosa la vita degli sfidanti sembra essere un insetto. Il suo nome scientifico è Polistes carnifex, ma comunemente viene chiamata vespa carnefice o vespa boia ed è conosciuta soprattutto perché la sua puntura è tra le più dolorose al mondo.

Vive nel Centro e Sud America, nello specifico in Arizona, Messico, Guatemala, Honduras, Belize, El Salvador e molti altri paesi e il suo veleno è composto da una miscela complessa che non serve solo come arma di difesa dagli eventuali predatori, ma anche come segnale d’allarme e per la difesa della colonia da varie patologie.

Non è una specie molto aggressiva, attacca quando si sente minacciata, nonostante la sua conformazione fisica faccia pensare diversamente: infatti, può raggiungere anche i 3 cm di lunghezza e il pungiglione pur essendo di lunghezza ridotta, ha una larghezza tale che le permette di inoculare un sostanziosa dose di veleno.

Veleno che è di tipo neurotossico e può causare forti reazioni allergiche sia negli esseri umani che negli animali. Queste possono essere locali con rossore e gonfiore limitati alla zona della puntura oppure avere carattere sistemico. In questo caso, però, la situazione è ben più grave perché può la reazione allergica se prolungata che può essere fatale.

A tutto ciò si deve aggiungere il dolore lancinante che la puntura della vespa boia provoca, tanto che nella Scala del dolore da punture di insetto di Schmidt è incontrastata al primo posto, ovvero il livello 4 quello di dolore estremo.

Schmidt ha apportato più volte delle modifiche alla sua scala e l'ultima volta che lo ha fatto nel 2019 ha elencato le punture delle altre specie che raggiungono il podio della scala insieme alla Vespa Polistes.

Queste sono la vespa del genere Pepsis descritta dell'ideatore della scala come "un asciugacapelli acceso caduto nella vasca idromassaggio" e la formica proiettile equivalente per Schmidt a "camminare su un fuoco di carboni ardenti con un chiodo affilato e arrugginito di 8 cm piantato nel tallone".

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views