Sorpresa inaspettata per gli utenti di Twitter la mattina di martedì 4 aprile: al posto dell’ormai iconico uccellino blu, simbolo del sito di microblogging passato nelle mani di Elon Musk, hanno trovato come logo il muso di uno Shiba Inu. E non uno qualunque, ma quello che dal 2013 è diventato un meme con il nome di “Doge” e che è anche il simbolo di una criptovaluta, i Dogecoin.
Non è chiaro per quale motivo l’uccellino sia stato sostituito dallo Shiba: c’è chi sostiene che si sia trattato di una trovata di Elon Musk per spingere la criptovaluta su cui ha investito (manovra riuscita, visto che in poche ore ha visto il suo valore aumentare del 30%), e chi sostiene invece che sia un Pesce d’Aprile che ha “debuttato” in ritardo per i problemi tecnici che Twitter sta sperimentando ormai da qualche settimana. Quello che non tutti sanno è chi sia veramente il cane del meme Doge. Che non si chiama Doge – come molti sono portati a pensare – ma Kabosu, ed è una cagnolina giapponese.
Il muso di Kabosu è diventato famosissimo nel 2013, quando in Rete ha iniziato a circolare una sua fotografia in cui posa con un’espressione all’apparenza interdetta, perfetta per essere trasformata appunto in un meme. La cagnolina è quindi finita al centro dell’interesse globale, ed è emerso che è stata adottata nel 2008 da una maestra di asilo, Atsuko Sato, che l’ha trovata nel rifugio in cui era finita dopo essere stata abbandonata insieme con altri cuccioli. Sato ha spiegato ai media, ai tempi dell’esplosione della notorietà di Kabosu, di averle dato questo nome perché il suo muso è “rotondo come un frutto”. Il kabosu è infatti un agrume giapponese molto simile al lime per aspetto e sapore.
A dicembre 2022, Sato ha condiviso su Instagram l’annuncio che Kabosu, che oggi ha 17 anni, è gravemente malata: la diagnosi è colangite acuta, un'infezione batterica che si verifica solitamente a causa della presenza di un'ostruzione del flusso biliare, e leucemia linfatica cronica. Un quadro clinico estremamente grave, che è fortunatamente migliorato a metà gennaio: a inizio marzo Kabosu è stata immortalata mentre, nel suo carrellino, percorre un viale alberato godendosi la fioritura dei ciliegi.
Complice il meme, nonostante gli anni trascorsi Kabosu è ancora molto popolare, e la sua notorietà è inevitabilmente aumentata con la mossa di Musk. Una popolarità che ha contribuito a far conoscere al mondo lo Shiba Inu, una razza molto diffusa in Giappone e dalle origini antichissime, che si perdono nelle misteriose terre del Sol Levante.