video suggerito
video suggerito
23 Settembre 2024
14:10

Chi è il “pesce porco”: lo squalo che grugnisce quando lo catturano

Il pesce porco è uno squalo raro e a rischio, famoso per il suo muso schiacciato che ricorda quello di un maiale e per il "grugnito" che emette quando viene tirato fuori dall'acqua. Vive anche nel Mediterraneo e di tanto in tanto viene avvistato lungo le coste italiane.

42 condivisioni
Immagine

Di squali dall'aspetto singolare ce ne sono tanti, ma sicuramente il cosiddetto "pesce porco" è uno dei più bizzarri e affascinanti che popolano i nostri mari. Questo pesce si distingue infatti per il suo aspetto unico: narici allargate, un muso schiacciato e una pinna dorsale alta e robusta. La sua anatomia compatta e tozza, con un corpo che sembra quasi appiattito lateralmente, lo rendono una delle specie più riconoscibili al mondo. Tuttavia, nonostante la sua apprezzata stranezza, questo squalo è una specie rara e purtroppo a rischio di estinzione.

Pesce porco: caratteristiche

Immagine
Un’illustrazione risalente al 1796. Immagine da Wikimedia Commons

Il pesce porco (Oxynotus centrina) è una delle sole cinque specie conosciute appartenenti alla famiglia Oxynotidae. Si tratta di squali di piccole-medie dimensioni, che possono raggiungere una lunghezza massima di circa un metro e mezzo. Una delle sue peculiarità è la grossa pinna dorsale, che lo rende facilmente riconoscibile. Il corpo è ricoperto di dentelli dermici che gli conferiscono un aspetto rugoso e ruvido al tatto, come per tutti gli squali. Gli occhi sono abbastanza grandi e posti lateralmente, mentre il muso schiacciato lo fa sembrare un "maialino" del mare.

Questo squalo vive a grandi profondità, solitamente tra i 60 e i 600 metri, e si sposta con una certa lentezza rispetto ad altre specie. Ma nonostante si tratti di una specie molto elusiva e difficile da avvistare, è purtroppo come altri squali seriamente minacciato di estinzione. Le principali minacce per il pesce porco sono naturalmente la pesca accidentale nelle reti da pesca, ma anche quella commerciale. Anche se considerata di scarso valore, la specie è utilizzata per il consumo umano, sia per la farina di pesce che per l'olio di fegato.

Perché si chiama pesce porco?

Il nome "pesce porco" deriva da due fattori principali: l'aspetto del muso e il suono che emette quando viene tirato fuori dall'acqua. Il muso schiacciato e le narici allargate ricordano vagamente il profilo di un maiale, da cui il nome comune in italiano. Ma la particolarità più sorprendente è che quando viene tirato fuori dall’acqua, questo squalo emette un suono che somiglia vagamente a un grugnito, molto simile a quello dei suini. Questo suono è probabilmente il risultato della decompressione dell'aria o dell'acqua all'interno del corpo, ma contribuisce a rafforzare il legame tra questo squalo e i maiali.

Dove vive e cosa mangia il pesce porco

Il pesce porco abita prevalentemente nelle profondità del Mediterraneo e soprattutto dell'Atlantico orientale, prediligendo perlopiù fondali sabbiosi. Anche se è molto raro avvistarne uno, viene occasionalmente pescato o trovato spiaggiato anche lungo le coste italiane, come accaduto nel 2021 all'Isola d'Elba, un ritrovamento che ebbe una discreta risonanza mediatica a livello globale. Si nutre principalmente di piccoli pesci e invertebrati che trova sui fondali marini, utilizzando la sua bocca posta ventralmente per catturare le prede e non rappresenta un pericolo per la nostra specie.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social