Chi è il pesce civetta che sembra volare sott’acqua con le sue enormi ali

Il pesce civetta (Dactylopterus volitans) è una specie davvero unica per aspetto e abitudini. Ha due enormi pinne che sembrano ali, può "camminare" sul fondale e persino emettere suoni.

8 Giugno 2024
14:00
137 condivisioni
Immagine

Il pesce civetta è una specie straordinaria da un punto di vista morfologico e comportamentale. Stiamo infatti parlando di un pesce con due enormi pinne che sembrano ali, che nuota quasi come se volasse sott'acqua. Il suo nome scientifico è Dactylopterus volitans, ma è conosciuto soprattutto come pesce civetta o rondine di mare, due nomi comuni da uccello che evidenziano proprio la caratteristica più peculiare di queste specie.

Nel video è possibile ammirare tutta la bellezza e l'eleganza di questa specie di pesce tra le più affascinanti al mondo. Raggiunge una lunghezza massima di circa 50 centimetri, con un corpo allungato e una testa piuttosto grande rispetto al resto del corpo. La caratteristica più sorprendente di questo pesce sono però proprio le sue enormi pinne pettorali che, quando distese, ricordano proprio le ali di un uccello.

Immagine

Queste pinne non solo servono per il nuoto, ma sono anche utilizzate per muoversi sul fondo marino come se fossero zampe. Anche la sua colorazione è altrettanto spettacolare: il dorso è di un colore grigio-azzurro con macchie scure, mentre la parte ventrale è bianca. Le pinne pettorali presentano strisce di un blu intenso e punti neri, conferendo a questo pesce un aspetto ancora più simile a quello di un uccello colorato.

È una specie diffusa nelle acque temperate e tropicali dell'Atlantico, dal Mar Mediterraneo fino alle coste occidentali dell'Africa e dell'America. Predilige i fondali sabbiosi e fangosi, dove può trovare rifugio e cibo. Nonostante il suo aspetto esotico, è un pesce abbastanza comune nei mari italiani, anche se avvistarlo non è sempre facile a causa del suo comportamento elusivo.

Immagine

Trascorre la maggior parte del tempo nascosto sui fondali marini, dove utilizza le sue pinne pettorali per "camminare" alla ricerca di cibo. Mangia principalmente piccoli invertebrati, crostacei e molluschi, che cattura scavando nel substrato con la bocca. Un altro aspetto affascinante è però la sua peculiare strategia di difesa quando si sente minacciato.

Quando infastidito o disturbato, il pesce civetta estende rapidamente le sue enormi pinne pettorali per sembrare più grande e spaventare i potenziali predatori. Questo comportamento, insieme alla sua capacità di emettere persino degli "schiocchi" facendo vibrare la vescica natatoria, lo rende una preda difficile da catturare anche per un predatore molto affamato e soprattutto impreparato all'effetto sorpresa.

Immagine

In nomi comuni da uccello con cui è conosciuto deriva sicuramente dal suo aspetto, ma esiste anche una falsa credenza che lo riguarda: quella che possa volare fuori dall'acqua. Sebbene le sue pinne pettorali siano enormi e sembrino ali, Dactylopterus volitans non è però in grado di "volare". Questa leggenda nasce probabilmente dall'osservazione delle sue spettacolari pinne che, una volta distese, ricordano proprio quelle di un uccello in volo.

La civetta o rondine di mare, è un esempio perfetto di come la natura possa sorprenderci con forme e colori unici e spettacolari. Con il suo aspetto e le sue abitudini particolari, questo pesce continua a incantare chiunque abbia la fortuna di incontrarlo durante un'immersione. E sebbene non possa volare come una rondine o come i veri pesci volanti, resta sicuramente uno degli abitanti più affascinanti dei nostri mari.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views