Chi è “il mostro marino” con la testa trasparente: il video

Questo pesce straordinario è unico nel suo genere. Il barreleye fish (Macropinna microstoma) è un pesce che vive nelle profondità degli oceani Pacifico, Indiano e Atlantico, tra i 600 e gli 800 metri al di sotto del livello del mare.

15 Marzo 2024
14:38
351 condivisioni
Immagine

Questo pesce straordinario è unico nel suo genere ed è un perfetto esempio di adattamento all'ambiente. Il barreleye fish (Macropinna microstoma) è un pesce che vive nelle profondità degli oceani Pacifico, Indiano e Atlantico, tra i 600 e gli 800 metri al di sotto del livello del mare.

Alla profondità in cui vive la luce solare non arriva e dunque regna una perenne oscurità. Per questa ragione, durante la sua evoluzione, il Macropinna microstoma ha sviluppato un cranio trasparente, in grado di ospitare due occhi grandi e sensibilissimi, di colore verde brillante e con una singolare forma “a botte” .

Immagine

La caratteristica più sorprendente di questo animale è la sua testa trasparente attraverso la quale è possibile vedere gli occhi del pesce che a loro volta sono degni di nota in quanto possono muoversi all'interno della testa e guardare anche verso l'alto attraverso il cranio.

Questo adattamento insolito è utile per individuare prede come meduse e altri organismi gelatinosi nel buio delle profondità oceaniche.

Il video è stato filmato dai ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute grazie a  uno speciale robot controllato dalla superficie e ci permette di potete osservare le straordinarie caratteristiche di questo pesce abissale.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views