Nel video si vede un piccolo e curioso animaletto che si avvicina senza timore a degli sciatori: si tratta di un lemming, il roditore della tundra artica per eccellenza. Esistono ben 19 specie comunemente chiamate così e appartenenti anche a generi diversi, come Dicrostonyx e Lemmus. Sono molto simili ai criceti, arrotondati e dall'aspetto paffuto, adattamenti che aiutano questi piccoli mammiferi a sopravvivere al gelo del circolo polare artico. Vivono in intricate reti di tunnel scavati nel terreno e sotto la neve, da cui si rifugiano dai predatori, che purtroppo per loro sono davvero tanti.
I lemming sono infatti cacciati dalla maggior parte dei mammiferi carnivori e degli uccelli rapaci della tundra, anche perché sono molto numerosi e si riproducono rapidamente con periodiche esplosioni demografiche che sono alla base della leggenda metropolitana sul suicidio in massa, per cui sono famosi. Il malinteso sui lemming che si lanciano dalle scogliere nasce dal fatto che, quando questi piccoli animali si riproducono a dismisura, alcune specie compiono delle vere e proprie migrazioni di massa in cerca di nuovi territori e risorse. Spinti da irrefrenabili pulsioni biologiche, si muovono in gruppo, spostandosi uno dietro l'altro a volte, purtroppo, sbagliano strada.
Può infatti capitare che i piccoli mammiferi si ritrovino improvvisamente davanti un ostacolo difficile da superare, come appunto una scogliera o uno strapiombo. Sono poi la ressa e gli inevitabili tamponamenti degli individui che stanno in coda a fare il resto, causando talvolta fatali e inesorabili incidenti, che rimangono, però, assolutamente accidentali.
Per quanto riguarda, invece, l’incontro con gli esseri umani mostrato nel video, non ci è dato sapere cosa abbia spinto questo esemplare ad avvicinarsi così tanto. Solitamente le piccole prede sono schive e fuggono quando sentono dei rumori, ma la curiosità di questo esemplare sembra essere stata più forte della paura. È inoltre possibile che il piccolo lemming del video non abbia mai incontrato un essere umano e che quindi non abbia riconosciuto gli sciatori come un pericolo, o al contrario che sia stato avvicinato, magari con del cibo, da altre persone in precedenza. In ogni caso, come per ogni animale selvatico, per quanto tenero possa sembrarci, è sempre opportuno non dar loro da mangiare, né inseguirli o infastidirli, per non alterare il loro comportamento.