Con il termine “granchio violinista” si fa riferimento alle numerose specie della famiglia Ocypodidae: si tratta di granchi generalmente di piccole dimensioni, che non superano i 5 cm di diametro, che abitano le coste dell’Atlantico e dell’Indo-Pacifico, noti per la caratteristica di avere una chela molto più grande e sviluppata dell’altra, da cui prendono il nome. Questo è particolarmente evidente nei maschi, che la usano per competere tra di loro e attrarre le femmine durante la stagione dell’accoppiamento.
Chi è il granchio violinista
La famiglia Ocypodidae comprende più di 100 specie, tutte comunemente note come “granchio violinista” per via della disparità di taglia di una delle chele. Si tratta di animali che presentano dimorfismo sessuale, ovvero una differenza morfologica tra maschi e femmine: sono solo i maschi, infatti, ad avere una chela molto più grande dell’altra, usata proprio per competere per l’attenzione delle femmine, che, al contrario, hanno solitamente le chele delle stesse dimensioni.
Può capitare che durante gli scontri tra maschi o in seguito ad altri incidenti un esemplare perda una chela o un altro arto, ma, come tutti i crostacei, sarà in grado di rigenerarlo con la muta. Questi animali, infatti, per crescere devono periodicamente liberarsi dell’esoscheletro esterno in un processo conosciuto come ecdisi (comunemente chiamato muta), durante il quale sono molto vulnerabili e restano nascosti fino a quando il loro nuovo guscio non si sarà indurito. Grazie a questo processo, però, potranno rigenerare gli arti persi e i maschi potranno riottenere anche la loro grande chela asimmetrica.
L'habitat del granchio violinista
A seconda della specie, è possibile trovare questi animali in vari paesi: dalle coste dell'Africa occidentale a quelle dell'Atlantico occidentale, così come su quelle del Pacifico orientale, dell'Indo-Pacifico e della regione dell'Algarve in Portogallo. Questi animali prediligono habitat di foreste di mangrovie, paludi salmastre e spiagge sabbiose o fangose, dove trascorrono la maggior parte della loro vita. Questi granchi sono in grado di scavare tane nelle zone fangose e sabbiose nei pressi delle rive che abitano.
Perché il granchio violinista ha una chela gigante
La funzione della chela gigante è principalmente legata al comportamento di corteggiamento e alle lotte territoriali tra maschi durante la stagione degli accoppiamenti. La chela viene infatti utilizzata sia per esibizioni di corteggiamento, che per intimidire i rivali e difendere il proprio territorio. La dimensione sproporzionatamente grande della chela è quindi associata all'adattamento comportamentale di questa specie di granchio.