ll capibara è un animale erbivoro diffuso in quasi tutto il continente sudamericano noto per essere il più grande roditore del mondo. Si tratta di una specie fortemente sociale e semi-acquatica che abita gli specchi d'acqua in gruppi di decine di individui. I suoi parenti più stretti includono i porcellini d'India e le cavie delle rocce.
Negli ultimi anni è diventato particolarmente noto sul web, specialmente in Giappone, grazie ai numerosi video che lo vedono protagonista sui social. Infatti, questo placido animale è famoso anche per il suo temperamento mite, che gli consente di convivere pacificamente con numerose altre specie animali.
Va ricordato, però, che si tratta di una specie selvatica che non è mai andata incontro ad un processo di domesticazione ed è quindi sconsigliato tenerlo in casa come “animale domestico", perché in cattività non potrebbe soddisfare tutti i suoi bisogni naturali. Nonostante in alcuni paesi sia legale la sua detenzione, in Italia è considerato illegale avere uno di questi animali in casa.
Chi è il capibara
I capibara (Hydrochoerus hydrochaeris) sono roditori endemici del Sud America e abitano sia le savane che le fitte foreste, vivendo quasi esclusivamente nei pressi di grandi specchi d'acqua. Sono parenti relativamente stretti di porcellini d'India e cavie delle rocce, più alla lontana anche di agouti, cincillà e nutrie.
Si tratta di una specie altamente sociale che forma grandi gruppi di 10-20 esemplari in media, ma che in alcuni casi possono arrivare fino a 100 individui. Sono noti per il loro temperamento tranquillo, mite e socievole, anche verso altre specie animali, e non costituiscono una minaccia per gli esseri umani. In alcune regioni hanno anche colonizzato degli spazi urbani, dimostrandosi adattabili alla convivenza.
I capibara sono i roditori più grandi attualmente viventi: gli adulti possono infatti superare i 130 cm di lunghezza, per un peso medio che va dai 35 ai 66 kg. Sebbene siano cacciati in alcune zone per la loro carne, per la pelle e il grasso, non sono considerati una specie a rischio di estinzione.
Dove vive il capibara
Il capibara è nativo dell'America del Sud ed è presente in tutti i paesi del continente, ad eccezione del Cile e della parte più meridionale dell’Argentina. Essendo noto per la sua natura socievole e il suo aspetto simpatico è diventato, anche grazie ai numerosi video che lo ritraggono sul web, una specie popolare in molte parti del mondo, specialmente in Giappone.
In Italia, invece, è considerato illegale detenere un capibara come "animale domestico": la ragione principale è che questo enorme roditore è una specie esotica e non indigena dell'Italia. Introdurre specie non native in un ecosistema può causare squilibri ecologici e minacciare le specie locali.
Inoltre, il capibara, non avendo mai subito un effettivo processo di domesticazione, ha esigenze specifiche in termini di habitat e cure, che non possono essere soddisfatte da privati cittadini all’interno delle loro abitazioni. Pertanto, sia per proteggere l'ecosistema locale da specie non native che il benessere – in questo caso – dei capibara, l'Italia ha adottato delle normative che ne vietano la detenzione.
Perché il capibara è diventato famoso sui social
Il capibara è diventato famoso sui social media principalmente a causa della sua natura affabile e del suo aspetto simpatico. Questi grossi roditori sono spesso immortalati in foto e video mentre interagiscono con altri animali o persino con esseri umani.
Il loro comportamento placido e rilassato, combinato con la loro socievolezza, ha fatto sì che diventassero i protagonisti di sempre più contenuti virali sui social come instagram e TikTok. Molte persone, infatti, trovano i video di capibara adorabili e divertenti da guardare, rendendo questi animali estremamente popolari online.
Infine, questi animali, per via delle loro espressioni buffe, sono stati spesso usati come base per meme e altri contenuti divertenti, cosa che ha contribuito ulteriormente alla loro diffusione online, rendendo questa specie una vera e propria star dei social media.