Il tenero animale mostrato nel video mentre mangia dei broccoli è un canguro arboricolo di Goodfellow (Dendrolagus goodfellowi), un marsupiale imparentato con i canguri e i wallaby australiani. Il genere Dendrolagus comprende diverse specie di canguri arboricoli, diffusi nelle foreste pluviali di aree solitamente montuose in Nuova Guinea, nell'estremità nord-orientale del Queensland e su alcune isole vicine. Il canguro arboricolo di Goodfellow, in particolare, è originario della parte orientale dell’isola di Nuova Guinea.
Gli studiosi ipotizzano che l’antenato di tutti i canguri fosse un piccolo marsupiale arboricolo simile agli attuali possum; da questo si sarebbero evolute varie specie terricole adatte a muoversi con agilità su terra e rocce. È quindi probabile che i canguri arboricoli si siano evoluti da creature simili ai moderni canguri e wallaby, anche se non è chiaro il motivo che abbia spinto queste specie a tornare a vivere sugli alberi.
Questi animali conservano quindi molte caratteristiche tipiche della famiglia Macropodidae (che comprende sia le specie arboricole che terricole), ma hanno evoluto anche tratti che ne agevolano la vita tra i rami, come le lunghissime code utili per bilanciarsi durante i salti. Gli arti anteriori sono diventati col tempo più robusti per arrampicarsi, quelli posteriori si sono ridotti e i piedi hanno assunto una forma più corta e larga. Questi sono tutti muniti di lunghi artigli e cuscinetti sotto le piante che garantiscono una presa migliore. La pelliccia è corta e lanosa, di colore bruno-rossastro, con guance, piedi e ventre chiari.
Chi è il colugo della Sonda, l’animale misterioso mostrato in questo video
Per quanto questo animale sia un agile arrampicatore e saltatore, al suolo risulta lento e impacciato, camminando con il corpo in avanti per bilanciare il peso della coda, accennando ogni tanto qualche saltello. Tuttavia, è piuttosto raro vedere questi animali scendere dal loro rifugio tra le fronde e si avventurano al suolo solo per bere, per accoppiarsi e, occasionalmente, per cercare cibo.
I canguri arboricoli sono infatti tutti erbivori e Dendrolagus goodfellowi si ciba prevalentemente di foglie dell'albero della seta (Flindersia pimenteliana), ma anche, se disponibili, di frutti, cereali, fiori ed erbe. Possiede, infatti, un grosso stomaco, simile a quello dei ruminanti, al cui interno sono presenti dei batteri che aiutano a degradare le parti fibrose delle foglie.
Secondo la classificazione della IUCN, purtroppo anche questa specie specie in pericolo di estinzione a causa della caccia indiscriminata e della deforestazione che continua a distruggere gli habitat di foresta pluviale che abita.