video suggerito
video suggerito
19 Ottobre 2023
9:00

Che cosa esprime il gatto quando rizza il pelo?

Quando il gatto rizza il pelo in genere esprime emozioni forti come rabbia, paura o eccitazione, ma è importante osservare il contesto e il comportamento complessivo per capire esattamente cosa vuole dirci.

188 condivisioni
Immagine

Il pelo del gatto non serve soltanto per proteggerli dal freddo e aiutarli a regolare la temperatura in caso di gran caldo, è anche una sorta di “specchio” delle loro reazioni, sia fisiche sia emotive. Quando un gatto rizza il pelo reagisce quindi alle nostre carezze o alle condizioni climatiche, ma esprime anche emozioni forti come rabbia, paura o eccitazione.

In generale infatti, il pelo ritto è un segnale di una reazione emotiva o fisica, ed è quindi importante osservare il contesto e il comportamento complessivo del gatto per capire esattamente cosa sta esprimendo. Ogni gatto è un individuo con una propria personalità, e il suo comportamento può variare in base alla personalità e all'esperienza che sta vivendo.

Nei gatti, così come in altri mammiferi, il pelo si rizza grazie al muscolo erettore del pelo, un muscolo associato ai follicoli piliferi che svolge un ruolo importante nel sollevare, appunto, i peli quando l'animale è eccitato, spaventato o in risposta a stimoli specifici. Quando il muscolo si contrae, il pelo si rizza, il gatto sembra più grande e ha una sensazione tattile amplificata. Questo meccanismo ha diverse cause e finalità: vediamole nel dettaglio.

Paura o agitazione

Quando un gatto ha paura o si sente minacciato, può rizzare il pelo per sembrare più grande e spaventare il potenziale aggressore. Allo stesso modo, un gatto può rizzare il pelo quando è arrabbiato o in modalità aggressiva, perché appunto si sente minacciato. Questo comportamento può essere accompagnato da altri, come per esempio i muscoli contratti, una postura rigida e compatta, il soffio o un miagolio basso e minaccioso.

Euforia o eccitazione

Alcuni gatti rizzano il pelo quando sono eccitati o felici. Può succedere quando giocano o ricevono attenzioni, quando insomma sono stimolati o agitati, non necessariamente perché si sentono minacciati.

Reazione al freddo

In ambienti freddi o in presenza di basse temperature, i gatti possono rizzare il pelo per creare una sorta di “strato d'aria” calda vicino al corpo che li aiuta a mantenere il calore corporeo.

Stimoli sensoriali

In alcune situazioni, i gatti possono rizzare il pelo in risposta a stimoli sensoriali, come un rumore improvviso o il tocco o una carezza in un punto particolarmente sensibile.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social