Sonic the Hedgehog, o più comunemente Sonic, è il protagonista dell’omonima serie di videogiochi e mascotte della casa videoludica giapponese Sega. Il suo nome significa letteralmente “Sonic il riccio”, eliminando qualsiasi dubbio circa l’animale che ha ispirato il suo design, anche se inizialmente erano stati proposti altri soggetti. Il fatto che Sonic non sappia nuotare, invece, deriva dall'errata convinzione del programmatore originale della serie, che era convinto che i ricci non potessero farlo.
Che animale è Sonic?
Come specifica il suo nome in inglese, Sonic the Hedgehog è un riccio, anche se non è mai stato specificato se si tratti della specie europea (Erinaceus europaeus) o di quella orientale (Erinaceus concolor). Spesso viene erroneamente chiamato porcospino, nome che invece si riferisce all’istrice, grosso roditore dotato di lunghi aculei originario dell’Africa.
Il riccio è noto per i suoi aculei con cui si difende, presenti in maniera stilizzata anche nel design di Sonic, invece la capacità del personaggio di correre velocissimo non rispecchia molto la realtà, dato che il riccio non è noto per essere particolarmente veloce. Anche il carattere eroico e coraggioso della mascotte Sega fanno parte di un processo di umanizzazione di un animale che in realtà è piuttosto timido e schivo.
Le origini di Sonic
Sonic nasce dalla necessità della casa videoludica Sega di creare una mascotte che non solo sostituisse quella non ufficiale chiamata Alex the Kidd, ma soprattutto che si opponesse al celebre Super Mario, simbolo della rivale Nintendo.
Tra le proposte iniziali per il design della nuova mascotte si elencano diversi animali, tra cui un armadillo, un cane e una lepre. Fu poi Naoto Ōshima a creare un riccio di color verde acqua, chiamato inizialmente Needlemouse e successivamente ricolorato di blu per abbinarlo al logo Sega. Tra le sue ispirazioni antropiche ci sono invece Michael Jackson, o meglio le scarpe che indossava nelle foto promozionali dell'album “Bad” del 1987, e l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, da cui il personaggio prende il tono e l’atteggiamento.
Il design originale del 1991 era stato pensato soprattutto per il pubblico giapponese e presentava aculei più corti e un corpo più rotondo, con le iridi non visibili, quindi fu poi riadattato secondo il gusto americano nel 1998, acquisendo il design attuale, più slanciato e con i tipici occhi verdi che lo caratterizzano.
Perché Sonic non sa nuotare?
Ai più esperti di videogiochi potrebbe essere noto che Sonic non ama l’acqua e questo elemento viene utilizzato come difficoltà nei livelli più complessi. In realtà c’è un motivo ben preciso dietro questa scelta: Yūji Naka, il programmatore originale della serie, era erroneamente convinto che i ricci non fossero in grado di nuotare.
In realtà sappiamo che sono perfettamente in grado di farlo e oggi è possibile trovare numerosi video online che lo dimostrano. Tuttavia, questi animali sono molto più a proprio agio sulla terraferma e possono avere difficoltà a risalire da argini troppo scoscesi o quando cadono accidentalmente all’interno di fontane o piscine.