«Quando arrivo a casa sono gli unici che mi capiscono davvero». Sono queste le parole che Charlize Theron, la splendida attrice sudafricana invitata a C’è posta per te da Maria de Filippi per fare una sorpresa ai primi protagonisti del people show targato Mediaset, ha detto a proposito dei suoi cani.
Prima di iniziare il valzer delle emozioni, infatti, la star holliwoodiana si è raccontata attraverso alcune fotografie scelte da Maria De Filippi, tra le quali ci sono anche quelle dei suoi animali, due cani precisamente.
Si tratta di due meticci dei quali Theron ci ha tenuto particolarmente a dire che sono stati addottati, invitando tutti i telespettatori a non acquistare gli animali, ma a fare una visita al canile o nei rifugi per vedere quanti ce ne sono che avrebbero bisogno di avere una famiglia. E che oltretutto, a dispetto di chi pensa che non essendo di razza siano meno belli, sono invece bellissimi.
L’amore per i cani che contraddistingue l’attrice è noto e perfettamente comprensibile dalla quantità di post pubblicati sui suoi social, dove le foto insieme a loro sono numerosissime. In una in particolare, mostra il suo cagnolino bianco e scrive un post dove racconta come nasce questa sua grande passione.
«Da bambina sono cresciuta in una fattoria nelle zone rurali del Sud Africa, i miei unici amici erano gli animali. Non sto scherzando, il mio migliore amico era la mia capra, Bok. Quando, però, mi sono trasferita negli Stati Uniti, è diventato chiaro con grande dolore che non potevo trasferire la mia capretta in un appartamento di New York. I cani, però, lì erano ovunque guardassi e da allora non ne ho più fatto a meno» scrive Theron.
L’attrice premio Oscar è anche nota per la sua contrarietà all’acquisto di un animale, come ha peraltro sottolineato anche a C’è posta per te e come sottolinea ogni volta che può, soprattutto sui social, consapevole dei suoi milioni di follower.
Nello stesso post precedente, infatti, aggiunge: «@bestfriendsanimalsociety è SEMPRE il primo posto in cui vado quando ho bisogno di un nuovo cuore peloso nella mia vita. L'adozione di animali domestici è l'unica strada da percorrere. I rifugi per animali in tutto il paese sono pieni di cani e gatti senzatetto. E se potessi li salverei tutti».
Gli appelli della star sull’importanza dell’adozione sono costanti, non solo sui social, ma anche nelle diverse interviste che rilascia. In una di queste al Late Show di Stephen Colbert, Theron ha spiegato come i quattro cani della famiglia erano arrivati in casa: «Mia figlia Jackson voleva un cane “suo” visto che, mi disse, Johnny e Berkley erano di fatto i miei. Effettivamente non aveva tutti i torti e allora ho pensato che a Natale chissà… Poi, un giorno, per caso, ho conosciuto una donna che lavorava in un rifugio in cui vivevano diversi animali abbandonati e allora le ho chiesi di portarcene uno che lo avremmo adottato. E così fu, ma quando mia figlia più piccola lo vide, non volle essere da meno della sorella e mi disse che se Jackson aveva il suo cucciolo, anche lei ne avrebbe voluto uno per sé. E così fu anche per lei. Ed ecco quindi come, per ora, siamo arrivati a quattro: Johnny, Berkley, Leo e Cleo».
Kodami sostiene da sempre l'adozione consapevole, perché accogliere un cane in famiglia, è una decisione davvero importante e richiede l’assunzione di molte responsabilità, tra le quali la più importante è che si dovrà trattare di un "per sempre".
Per questo abbiamo realizzato un questionario, "MiFIDO" che, lo sottolineiamo, non è assolutamente sostitutivo di quel "viaggio" che affronterete se avrete scelto di adottare consapevolmente rivolgendovi a persone, associazioni e rifugi. Ma può essere molto utile per cominciare a capire qual è davvero il significato di ciò che si sta per fare.