È stato trovato un anno fa che vagava nelle campagne con una catena al collo, microchip ovviamente inesistente. I volontari avevano provato a pubblicare annunci invano. È così che un cane di razza Breton si è trovato improvvisamente a dover cercare una casa, quando forse una casa un tempo ce l’aveva già. Purtroppo parliamo di cani che spesso, utilizzati per la caccia, finiscono essere abbandonati se si dimostrano inadatti al fine per il quale sono stati destinati, o per attitudine caratteriale o per sopraggiunti limiti di età.
«Per me i cani di razza hanno una condanna addosso – racconta a Kodami Barbara Carriero, una volontaria indipendente che già ci aveva contattato per altre vicende, come quella di Roger, e che è tornata a domandare il nostro supporto – ci si aspetta da loro forse qualcosa che l'uomo non riesce a ottenere. Devono essere utili per cacciare. Magari questo cane non era bravissimo, questo non lo so. Certo è che lui sale sugli alberi, punta gli uccelli. Al di là della sua propensione naturale si vede che aveva un mestiere, diciamo, prima di essere abbandonato».
Fatto sta che ora Charlie Brown, come è stato ribattezzato, cerca una nuova casa. Si tratta ovviamente di un cane con esigenze particolari, considerate le sue attitudini e il suo passato: «Io l'ho definito "l'ottimista" – continua la volontaria – un cane più felice di lui non l'ho mai visto. Adesso vive in un box, seppur con diverse sgambate giornaliere, viene da un passato di catena però, essendo un breton, ha questa adrenalina a mille e tanta energia da sfogare. Ha bisogno quindi di una famiglia dinamica, che si faccia lunghe passeggiate e che magari vada in montagna o faccia trekking».
Il cagnolino si trova nel rifugio La casa di Tigro a Massafra, in provincia di Taranto. Barbara sta cercando di promuoverne un’adozione consapevole attraverso la pagina Facebook “Con-Fido in te”. Charlie Brown ha due anni, è un Breton e pesa sui 20 kg, in linea con la razza. Può viaggiare con staffetta perché, come dice Barbara, «è un cane ottimista». Il numero di telefono per chiedere informazioni è il 320 859 7393.