È stato salvato il cervo maschio che lunedì sera rischiava di morire nel canale Brentella a Volpago del Montello, in provincia di Treviso. L’intervento di recupero dell’animale ha visto il coinvolgimento dei Carabinieri del nucleo forestale di Volpago del Montello, di quelli di Treviso e dei Vigili del Fuoco di Montebelluna. Proprio questi ultimi si sono calati in acqua e sono riusciti a recuperare l’animale. Una volta a riva, grazie al supporto dei Carabinieri, il cervo è stato soccorso e imbragato per farlo uscire dagli argini del canale.
Non è la prima volta, soprattutto nella zona del Montello, che gli animali selvatici finiscono in acqua, spesso con conseguenze anche peggiori. Fortunatamente, in questa occasione, il tempestivo intervento ha permesso di salvare il cervo.
«L'animale al momento del recupero non presentava grosse ferite. Non possiamo ricostruire fedelmente la dinamica dei fatti ma al momento il cervo sta bene – confermano a Kodami i militari del nucleo forestale di Volpago del Montello – Preso dal forte spavento per il caos e il rumore delle auto presenti sulla strada in cui lo abbiamo ritrovato, è caduto in acqua. L'intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo e ha evitato il peggio. Noi siamo giunti sul posto in seguito alla chiamata di un passante. I Vigili del Fuoco del comune di Montebelluna erano presenti già operativi e stavano effettuando il recupero dell'animale. Al momento del salvataggio l'animale non presentava segni di maltrattamenti o ferite d'arma da fuoco. Noi abbiamo atteso che arrivassero gli operatori del Centro recupero di fauna selvatica di Treviso che lo hanno preso in cura».
Potrebbe capitare più spesso di incontrare questi esemplari che si aggirano nel loro habitat. Quando si è a piedi è meglio mantenere una distanza adeguata, non dargli mai da mangiare ed evitare qualsiasi tipo di contatto. È importante evitare di stressarli e di inseguirli per fare delle foto. Se si nota un animale in difficoltà la prima cosa da fare è chiamare le Forze dell'ordine e il Cras più vicino, personale esperto che sa come intervenire davanti a casi simili.
Se invece si transita in macchina in un'area in cui è nota la presenza di cervi, o altri selvatici, bisogna prestare attenzione ai segnali di pericolo e viaggiare a velocità contenuta. La cosa migliore da fare è restate sempre vigili, e sopratutto non disturbare con elementi esterni come clacson o lampeggianti.