Un giovane cervo nobile rimasto intrappolato sui tetti di alcune case è stato salvato dal personale del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. È successo a San Donato Val Comino, in provincia di Frosinone, dove mercoledì 24 gennaio il cervo è stato avvistato e segnalato.
Sul posto sono quindi intervenuti i Guardiaparco e il personale del Servizio Veterinario del Pnalm. Prontamente gli operatori hanno proceduto narcotizzando l'animale, in modo da poterlo salvare senza rischi, sotto la guida del veterinario del Parco Leonardo Gentile. In seguito la squadra d'intervento ha recuperato il selvatico dalla sommità dell'edificio in cui si trovava.
Una volta completato con successo il recupero, ed eseguiti gli accertamenti sanitari del caso, il giovane animale selvatico è stato liberato in un habitat a lui più consono, mettendo fine alla srana avventura sui tetti di San Donato Val Comino.
«Le cause che hanno spinto il cervo a compiere questa "passeggiata sui generis" sono a noi sconosciute ma, ciò che conta realmente, è che questa singolare vicenda abbia avuto lieto fine. », ha commentato il Parco d'Abruzzo dopo aver diffuso le immagini del salvataggio dell'animale attraverso i social.
Quando si nota un selvatico in difficoltà è sempre bene contattare professionisti esperti che sappiano cosa fare davanti a una situazione tanto particolare. In questo caso, a intervenire è stato il personale del Paco perché il Comune di San Donato Val Comino si trova all'interno dei suoi confini. Il paese infatti rappresenta un importante crocevia tra il versante laziale a quello abruzzese dell'area naturale.
In attesa che venga attivato un numero unico per il soccorso degli animali di ogni specie, i cittadini che incontrino un selvatico in difficoltà, al di fuori delle aree protette, devono evitare di prendere iniziative e contattare immediatamente le Forze dell'Ordine e i Cars più vicini. Questi ultimi sono Centri di recupero pensati proprio per gli animali selvatici e molti hanno una rete di pronto intervento che spesso si attiva proprio per i cervi. Come spieghiamo in un video su Kodami sono proprio i cervi a metterci davanti alle sfide maggiori quando parliamo di selvatici che frequentano le città.