Una chiocciola nata con la conchiglia al contrario e alla disperata ricerca dell'amore. A pubblicare il curioso annuncio matrimoniale è stato il professor Angus Davison della School of Life Sciences dell'University of Nottingham, esperto di chiocciole e lumache che ha scovato vicino casa questo individuo più unico che raro. Le chiocciole, infatti, solitamente sviluppano quello che comunemente chiamiamo guscio in senso orario, con l'avvolgimento che termina con l'apertura rivolta verso destra. Tuttavia, come in questo caso, talvolta può capitare che la conchiglia cresca in senso apposto, con l'apertura rivolta quindi verso sinistra.
Questo può rappresentare un serio problema per la riproduzione, poiché anche i genitali si sviluppano sul lato opposto, rendendo così davvero molto complicato l'accoppiamento con una chiocciola normale. Bisognerà quindi trovarne un'altra cresciuta nella stessa condizione ma, fortunatamente, Davison e il raro gasteropode sinistrorso possono contare su un illustre precedente di successo, che aveva già permesso a un'altra celebre chiocciola di riprodursi proprio grazie a un'annuncio: Jeremy, che ha persino la sua personalissima pagina su Wikipedia.
Nel 2016, infatti, un'altra chiocciola con guscio al contrario chiamata Jeremy era stata protagonista di una massiccia campagna mediatica per permetterle di trovare un partner con cui potersi accoppiare. All'epoca, l'appello pubblico lanciato dallo stesso Davison divenne inaspettatamente un successo mondiale, con centinaia di articoli, post e servizi in radio e TV in tutto il mondo che raccontavano la difficile situazione sentimentale del povero gasteropode terrestre.
L'annuncio però ebbe successo e dopo essere stato trattato con un po' freddezza da due corteggiatrici che sembravano preferirsi a vicenda, Jeremy riuscì alla fine a riprodursi, dando alla luce, prima di morire nel 2017, a una prole con avvolgimento interamente in senso orario. Quella esperienza felice, inoltre, permise ad Angus Davison e alla "shellebrity" Jeremy di ottenere importanti nuove informazioni su questo raro fenomeno che, secondo lo studiò che venne poi pubblicato su Biology Letters, è più un incidente nello sviluppo che una condizione genetica ereditaria.
Ora quindi Davison vuole riprovarci e nel frattempo si sta anche cercando un nome per questa nuova chiocciola "mancina". L'università ha infatti pubblicato anche un form online sul proprio sito dove chiunque può fare la propria proposta entro la mezzanotte di lunedì 6 novembre. I suggerimenti più popolari, curiosi o interessanti parteciperanno poi a una votazione pubblica e chi avrà proposto il nome vincitore riceverà anche un premio, ovviamente a tema lumache e chiocciole.
La nuova chiocciola attualmente senza nome è una Cepaea nemoralis, uno dei più comuni e studiati gasteropodi terrestri in Europa. Si trova infatti anche qui in Italia ed è caratterizzata da una grossa e brillante conchiglia dalla colorazione molto variabile, che va dal marrone, al rosa, al giallo o anche al biancastro, con talvolta la presenza di una o fino a cinque eleganti bande di colore più scuro che decorano la spirale del guscio.
Come tutte le lumache e le chiocciole terrestri anche questa Cepaea nemoralis è ermafrodita, per cui possiede sia i genitali maschili che quelli femminili. Non può però autofecondarsi, perciò ha bisogno di un'altra chiocciola per potersi riprodurre e fortunatamente, essendo un adulto relativamente giovane, ha ancora qualche anno a disposizione per poter portare a termine la sua missione. Per cui, l'unico requisito richiesto per rispondere all'annuncio è uno soltanto: il pretendente dovrà avere un guscio che si è sviluppato in senso antiorario.