Avete mai visto un'oca da guardia? Il suo nome è Harriet e ogni giorno sorveglia la fattoria della sua amica Mona, una ragazza californiana con la passione per gli animali. Fin da quando l'ha accolta in casa, Mona aveva notato in Harriet un comportamento particolare: non solo la seguiva praticamente ovunque andasse ma aveva sviluppato fin da subito un forte senso di protezione verso gli altri animali della fattoria.
Le oche hanno un'ottima vista, un comportamento vigile e soprattutto un forte senso territoriale. Ecco perché, fin dall'antichità, hanno spesso svolto il ruolo di "animali da guardia". Se un estraneo si avvicina troppo, le oche iniziano a starnazzare per segnalare un possibile pericolo e talvolta possono anche volargli contro per intimorirlo. Proprio per questo, Mona aveva deciso di adottare Harriet quando era un pulcino e dopo i primi giorni di ambientamento, ha iniziato a esplorare la fattoria e a conoscere i suoi nuovi compagni.
Col tempo, Harriet è diventata la "mamma adottiva" degli altri animali della fattoria e un'amica inseparabile per Mona, che si prende cura dei suoi orti assieme all’oca da guardia. Il legame tra le due è diventato sempre più forte, e quando arriva il momento del meritato riposo, capita spesso che Harriet si rilassi accanto a Mona o che trascorrano insieme delle giornate di sole a bordo piscina o con un tuffo in acqua. La storia dell’oca da guardia Harriet ha fatto il giro del mondo grazie alla pagina Instagram The Prickly Pear, che Mona utilizza per diffondere il suo messaggio d'amore per la sua compagna di vita ma anche per sensibilizzare i suoi follower sul rispetto degli animali e della natura.