C’è un rifugio dei conigli abbandonati in Polonia che aiuta gli animali in fuga dall’Ucraina

Inizialmente si occupavano di inserire annunci di adozione di conigli su internet, ma ben presto hanno dovuto far fronte alla gravità del fenomeno dei conigli e delle loro condizioni.

4 Aprile 2022
10:05
22 condivisioni
Immagine

Un rifugio polacco che negli anni si è preso cura di migliaia di conigli abbandonati in difficoltà, ora che c’è la guerra in Ucraina, sta cercando di aiutare anche gli animali in pericolo. Il Rifugio dei Conigli, questo è il suo nome, si trova a Toruń, nel cuore della Polonia, e dal 2007 i suoi membri svolgono attività per aiutare gli animali bisognosi di tutto il Paese.

Inizialmente si occupavano di inserire annunci di adozione di conigli su internet, ma ben presto hanno dovuto far fronte alla gravità del fenomeno dei conigli e delle loro condizioni mentre si occupavano anche di sensibilizzare la popolazione contro gli stereotipi sui conigli domestici. Al rifugio, infatti, spiegano: «I conigli sono ancora trattati come animali di seconda classe nella nostra società. Il nostro compito è rendere le persone consapevoli di quanto sia grande il problema dei conigli randagi in Polonia».

È stata proprio la portata rilevante di questo problema che ha portato alla fondazione del rifugio. Poiché, infatti, spesso c’era carenza di posti disponibili per accogliere questi animali abbandonati, il Toruń Shelter for Homeless Animals ha fornito loro una stanza da ristrutturare per accoglierli. Finché nel 2019 il Rifugio dei Conigli ha finalmente trovato una vera e propria casa, la “Casa dei Conigli”, dove tutt’oggi numerose creature in difficoltà trovano un alloggio temporaneo in attesa di essere adottati.

Prima ancora dell’accoglienza, però, il Rifugio dei Conigli fornisce assistenza veterinaria, assicurandosi che tutti i conigli che ospita vengano controllati e sterilizzati e che, se alcuni di loro sono in gravi condizioni, si rimettano in salute prima di uscire dal rifugio. Oltre che per l’adozione, il rifugio si adopera per trovare ai conigli case temporanee al fine di rendere la permanenza nella struttura il più breve possibile e accogliere più animali.

Questo dà a chi ospita la possibilità di valutare la compatibilità tra il coniglio e l’ambiente in cui entra e la certezza di essere pronti per adottare o che non ci sia conflitto con altri animali presenti in casa. Per incoraggiare questo meccanismo fondamentale, il rifugio offre a chi ospita assistenza, cure e accessori. Il rifugio, inoltre, è aperto a chiunque volesse fare visita ai conigli o dare una mano con le attività quotidiane.

Con lo scoppiare della guerra in Ucraina, il cui confine si trova a qualche centinaia di chilometri, il rifugio ha cercato di aiutare, senza fermarsi ai soli conigli, soprattutto organizzando il trasporto. In questo modo molti animali ucraini in fuga possono trovare un tetto sicuro a Toruń, dove li attendono cure veterinarie e la speranza di essere ospitati o adottati da una famiglia amorevole. Molto significativo è il monito che arriva in tal merito dal rifugio: «Gli animali non conoscono guerre o confini. Rifugio significa “luogo sicuro”. Dove non può succedere niente di male. Vorremmo che potesse essere sempre così. Sia per gli animali che per le persone.»

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social