C’è un particolare odore che sembra vincere anche il gatto più reticente: quello dell’erba gatta, che sembra affascinare indiscriminatamente tutti i gatti. Non tutti sanno però che c’è un altro odore che i gatti adorano e verso cui sono attirati, ed è quello della candeggina. Questo principalmente perché, anche se sembra strano, la composizione chimica della candeggina è molto simile a quella dell’erba gatta, e produce quindi la stessa reazione.
Perché i gatti adorano l'odore della candeggina
Ma perché i gatti sono così attratti dall’odore della candeggina? Una premessa è d’obbligo: anche se si pensa che sia un senso maggiormente “da cane”, l’olfatto nei gatti è importantissimo, perché li aiuta a riconoscere il territorio e a capire se è cambiato qualcosa al suo interno. Alcuni odori poi esercitano su di loro un’attrazione molto potente, legata ai feromoni, sostanze biochimiche prodotte dalle ghiandole esocrine.
L’odore della candeggina è proprio simile ad alcuni feromoni, e anche all'erba gatta, e dunque spinge il gatto ad avvicinarsi e a strofinarvisi contro, proprio come farebbe sulle nostre scarpe, per esempio, particolarmente attraenti perché i piedi emettono i suddetti feromoni.
Perché la candeggina può essere pericolosa per i gatti
Ovviamente non serve specificare che la candeggina, in quanto sostanza chimica tossica, è pericolosa per i gatti. Essendo attirati dall’odore potrebbero rotolarsi sopra il punto in cui lo percepiscono o leccarlo, il che può causare danni alla cute e alle mucose (si tratta di una sostanza corrosiva), oltre che all’apparato digerente se viene ingerita e a quello respiratorio se viene inalata.
Gli altri odori che piacciono ai gatti
Non c’è un elenco definito di odori che piacciono ai gatti, anche se è vero che quello dell’erba gatta è universalmente attraente per loro. Ogni gatto infatti è diversi e usa l'olfatto a suo piacimento, sulla base dei sui gusti e delle sue esperienze (capita spesso che un gatto associ uno specifico odore a un'esperienza negativa e da quel momento lo rifugga).
In generale si può dire che i gatti sono attirati dagli odori che ricordano i feromoni, e anche da quelli sconosciuti, che portano con loro una “storia” di ciò che è accaduto all’esterno, in loro assenza.