video suggerito
video suggerito
1 Febbraio 2023
14:30

Cavallo Solo Caf muore durante la corsa all’ippodromo di Agnano: chiesta autopsia

Il cavallo Solo Caf è morto durante la corsa all'ippodromo di Agnano, a Napoli. L'associazione Horse Angels ha chiesto che venga fatta l'autopsia per chiarire le circostanze del decesso in pista.

772 condivisioni
solo caf cavallo agnano
Solo Caf durante la corsa

Il cavallo Solo Caf è morto durante una corsa all'ippodromo di Agnano, a Napoli. È successo venerdì 27 gennaio 2022 in diretta durante la corsa Tris Premio Città Francesi. Solo Caf si è accasciato a terra poco dopo aver iniziato la competizione, in quel momento il video si è fermato, così come la gara, per riprendere poi dall'inizio ma senza più il cavallo in pista.

Poco dopo è emersa la verità: il cavallo è morto per cause che devono ancora essere chiarite. Secondo il "Regolamento per il controllo delle sostanze proibite" in questi casi la prassi vuole che vengano disposti prelievi ematici, e scritta una relazione dal veterinario responsabile al momento dell'incidente nell'ippodromo. Misure che servono per scongiurare l'impiego di doping nelle corse ippiche legali. Il Ministero dell'Agricoltura, in qualità di Autorità ippica nazionale, è responsabile del benessere degli animali impiegati nelle corse, e anche quello che deve garantire che quanto previsto dal Regolamento venga applicato correttamente.

Oltre ai prelievi ematici, però, l'associazione Horse Angels chiede di eseguire anche l'autopsia, allo scopo di verificare le cause del decesso, come spiega a Kodami l'avvocata Laura Mascolo: «Come associazione abbiamo già presentato una denuncia, per chiedere che venga eseguito l'esame autoptico. Quando muore un cavallo durante una gara in ippodromo sono obbligatori alcuni esami, e stiamo verificando che questi siano stati eseguiti. Ma non basta, per questo ci stiamo muovendo affinché venga eseguito un ulteriore passaggio».

Una verifica necessaria per allontanare lo spettro del doping, come segnala la presidente di Horse Angels Roberta Ravello:«Siamo impegnati ormai da molto per contrastare il fenomeno del doping sia nell'ippica che negli sport equestri, perché nel mondo equestre i cavalli siano maggiormente tutelati». Se le corse sono purtroppo ancora legali in Italia, così non è per l'impiego di sostanze dopanti, il cui uso è purtroppo attestato in diverse competizioni dei circuiti legali.

La durata della vita del cavallo si aggira intorno ai 30 anni, Solo Caf è invece stramazzato a terra a soli 12 anni. Un dato che getta una luce ancora più negativa sulle circostanze della morte.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social