«Ripugnante e disgustoso»: così l’attrice protagonista di The Big Bang Theory Kaley Cuoco, ha descritto l’episodio del pugno dato dall’allenatrice tedesca di pentathlon alle Olimpiadi di Tokyo a uno dei cavalli assegnato alla sua squadra, affinché riuscisse a saltare e scavalcare gli ostacoli. Gesto per il quale, correttamente, è stata squalificata per maltrattamento verso l’animale.
Un comportamento talmente insopportabile che l’attrice, appassionata di equitazione da sempre, si è detta disposta a comprare l'animale spaventato a qualsiasi costo, sperando di potergli offrire una nuova prospettiva di vita e «di fargli comprendere come meriterebbe di essere trattato».
Nel video che si è visto girare in Rete, si vede l’atleta Annika Schleu che prima della gara cerca, nei 20 minuti a disposizione per prendere confidenza con il cavallo, in maniera molto irritata e aggressiva di gestire il quadrupede ma senza alcun risultato. L’animale si mostra molto agitato e lei usa più che altro la forza con frustino e strattoni per cercare di comandarlo. A questo punto interviene anche l’allenatrice che avvicinandosi alla staccionata tira un pugno sul fianco all’animale.
Chiaramente il disagio del cavallo, come ha anche correttamente sottolineato Cuoco, non è assolutamente da attribuire all’equino, il quale non ha nessuna responsabilità nella vicenda. Solo quello di essere capitato con due persone completamente incapaci di comprendere le motivazioni del suo comportamento.
Molto dura sulla vicenda l’attrice ha dichiarato sui social: «Non posso non commentare questa disgrazia. Questo non è salto ostacoli olimpico. Questa è una rappresentazione disgustosa. Questa squadra dovrebbe vergognarsi: non avete reso orgoglioso al vostro paese o a questo sport».
Kaley Cuoco è conosciuta non solo per essere la protagonista della serie The Bing Bang Theory e ora anche di The Flight Attendant, in programmazione su Sky, ma anche per la sua grande passione per gli animali, e non solo i cavalli, e come attivista in difesa dei loro diritti. Tanto è vero che chi frequenta la sua casa di Hidden Hills la descrive simile ad una fattoria. Infatti, ci sono: due conigli, Simon e Leni, alcuni cani che lei e il marito hanno salvato: Ruby, un terrier, Blueberry e Shirley, due vivacissimi pitbull, un anziano chihuahua di nome Dumpy e Larry il mastino.
E poi ci sono le stalle, ovviamente, con 25 cavalli, anche perché Cuoco è sposata con l'addestratore di cavalli Karl Cook: « Io e Karl Cuoco condividiamo il grande amore per questi animali. Lui è quasi come un sussurratore di cavalli. È semplicemente meraviglioso con loro» aveva raccontato a People nel 2019.