Un cavallo corre sulla tangenziale di Napoli all'altezza dell’uscita tra Vomero e Fuorigrotta. È l'incredibile avvistamento fatto dagli automobilisti questa mattina, mercoledì 19 aprile 2023. Il cavallo dopo la fuga in contromano tra le auto è stato recuperato e adesso sta bene. Lo conferma a Kodami la sottosezione Autostradale della Polizia Stradale.
L'animale si trovava poco distante dall'uscita che conduce all'ippodromo di Agnano. Fortunatamente è stato recuperato senza incidenti né per lui né per le tantissime persone che ogni giorno percorrono uno dei tratti stradali più trafficati della città.
«Ne ho viste tante per strada ma questa mi mancava», «Pensavo a uno scherzo, o alle riprese di un film» scrivono alcuni dei presenti che hanno condiviso sui social l'accaduto. Dopo lo sbigottimento iniziale però sono state allertate le Forze dell'ordine.
Nelle foto scattate dagli automobilisti si vede infatti il cavallo sfrecciare a tutta velocità contromano tra le file di auto. Una situazione davvero insolita, ma per fortuna la Polizia è riuscita a intervenire tempestivamente: l'equino è stato intercettato e, dopo aver chiuso l'uscita di Fuorigrotta, è stato spinto dagli agenti in quella direzione.
Il recupero è avvenuto in sicurezza, nonostante il grande spavento per tutti, anche per il cavallo. Un epilogo non scontato dato che in passato episodi analoghi si sono conclusi tragicamente per questi animali. È il caso dell'asino e del cavallo travolti dal furgone mentre attraversavano la strada a Tione, in Provincia di Trento; oppure dei tre cavalli fuggiti sull’Aurelia, anche loro investiti e uccisi dalle auto che transitavano sulla strada romana. In quest'ultimo caso l'episodio ha provocato un tamponamento che ha coinvolto anche quattro auto e un furgone.
Si tratta di un animale che risente molto dello stress e che ha un rapporto con l'essere umano davvero molto stretto. Fin dalle primissime fasi di domesticazione, i cavalli si sono rivelati importanti e affezionati collaboratori delle persone. Ora starà agli agenti capire la provenienza dell'animale e confermare se, come ipotizzato, sia nel circuito delle corse legali di cavalli all'ippodromo di Agnano.