«La condizione degli equini è abbastanza grave: sono mini pony, pony tipo Shetland, ponetti un po’ più grandi, piccoli muletti e due cavalli una femmina e un castrone tutti ridotti piuttosto male». Le poche informazioni sul sequestro di cavalli effettuato dal nucleo investigativo dei Carabinieri forestali di Siena in una rimessa poco fuori Poggibonsi arrivano dalla pagina Facebook di Horse Angels, un’associazione non profit che opera in Italia ormai da diverso tempo e si occupa principalmente di tutela degli equini.
«La procura di Siena ha convalidato il sequestro degli equini e al momento sono stati tutti schedati. Quella che ci preoccupa di più è una pony femmina cieca e tre muletti per i quale ci vorrebbero davvero delle adozione del cuore» spiega a Kodami Roberta Ravello fondatrice e presidente di Horse Angels che insieme agli altri collaboratori sta lavorando per cercare di rimettere in sesto gli animali. Il blitz effettuato dalla Forestale, ha portato via dalla struttura ventidue pony di razza Shetland e due anziani cavalli ridotti pelle e ossa. Il branco di cavalli sarebbe stato tenuto in condizioni ai limiti della sopravvivenza tanto che, dopo il sopralluogo, i servizi veterinari hanno subito avvertito i carabinieri forestali.
I poveri animali sono stati accolti dall’Associazione di Cesenatico, dove hanno avuto cure, cibo e acqua a volontà. Quindi sono stati censiti dai medici veterinari della Asl e dal professionista incaricato da Horse Angels. Ora si deve attendere l’arrivo dei risultati del Coggins Test. Nel frattempo, però, come informano i volontari, sarà possibile inviare la manifestazione di interesse all'affido. A spiegare cosa significa esattamente sempre i responsabili dell’organizzazione: «Non si tratta di adozione, ma vuol dire che se il procedimento giudiziario, dove Horse Angels si costituirà per tutelare gli equini, arriverà alla confisca, solo allora potrà avvenire il passaggio di proprietà per le persone che avremo scelto».
Tra i punti sottolineati da Roberta, anche uno molto importante per chi si invierà la propria candidatura: «Vorremmo evitare perditempo, pertanto non state a contattarci da tutta Italia se non vi è chiaro il costo del trasporto (che è a carico dell'affidatario), se si vuole portare l'equino a casa propria ma manca il codice di stalla per equini, se non avete nessuna pregressa esperienza in equidi, se non è chiaro che si tratta di animali in difficoltà da rimettere in sesto e salute». Chi si volesse candidare si può collegare al sito di Horse Angels e compilare l'apposita scheda. Dopodiché, se i requisiti saranno quelli richiesti, si verrà contattati. Avranno la priorità gli affidi a “km zero”.
Per tutte le informazioni si può chiamare il numero 0547403662 o scrivere una mail a info@horse-angels.it