Cavalli volanti, o senza testa, tartarughe affamate di fiori e cani ballerini: sono queste alcune delle 30 foto finaliste del Comedy Wildlife Photography Awards 2024, il concorso fotografico che premia gli scatti più divertenti e sorprendenti con protagonisti gli animali.
Come hanno dichiarato gli organizzatori del premio Paul Joynson e Tom Sullam, l'obiettivo è sensibilizzare le persone strappando loro un sorriso: «Attraverso la Comedy Pets, vogliamo promuovere una consapevolezza positiva delle problematiche legate al benessere degli animali e celebrare l'incredibile e prezioso contributo che gli animali domestici possono e hanno sulle nostre vite».
Tra i candidati alla vittoria c'è lo scatto di Vera Faupel intitolato “Dancing Queen” che ritrae un cane mentre sembra quasi compiere una mossa di ballo.
Non è meno divertente anche il povero gattino ritratto da Kenichi Morinaga in “Cat in a trap. Like Super Mario” nel quale è possibile apprezzare la straordinaria capacità dei felini domestici di adattarsi anche agli spazi più piccoli. Una mossa che ricorda quella iconica di Mario Bros, il protagonista della popolare serie di videogiochi della Nintendo.
Restiamo nel mondo felino con Kazutoshi Ono che ha immortalato il suo gatto in uno scatto degno di “Tarzan”. Il micio in una posa da re della giungla attaccato alla liana, oppure da esperto di kung fu durante uno scontro all'ultimo sangue. Il risultato però è un po' meno epico: laccio delle tende rotto.
Spazio anche agli equidi. Sono due i cavalli finalisti del contest fotografico. Il primo è ritratto da Debby Thomas in “I think I saw a mouse” [in copertina], mentre il secondo è di David Kertzman che con “What am I thinking?” gioca sull'illusione ottica di un cavallo apparentemente senza testa.
Chiudiamo la carrellata dei nostri preferiti con la tartaruga di Jonathan Casey alle prese con un'insalata un po' particolare nella foto “New Rose”. Insomma, mai come quest'anno tra gli scatti del Comedy Wildlife Photography Awards ce n'è per tutti i gusti.