Spaventato dalle fiamme e dal fumo, nel caos provocato dagli incendi scoppiati nella zona sud di Catania nei giorni scorsi, si è rifugiato in un commissariato salvandosi con tutta probabilità la vita.
Protagonista della vicenda un cucciolo di pochi mesi, che venerdì è entrato negli uffici del commissariato Librino e si è seduto sul pavimento davanti agli sguardi stupiti dei poliziotti.
Il cucciolo, un maschio, aveva il collare e non era ferito. Gli agenti hanno controllato le sue condizioni, gli hanno dato da bere e un posto sicuro in cui riposare e poi hanno avviato le ricerche dell’umano di riferimento.
Dai primi accertamenti sembra che il cucciolo non avesse microchip. La Questura di Catania ha quindi diffuso la foto, lanciando un appello per riportarlo a casa, mentre proseguono gli interventi, a centinaia, per mettere in sicurezza umani e animali minacciati dalle fiamme.
Negli ultimi giorni in Sicilia centinaia di roghi sono divampati in diverse zone, ma Catania è quella più colpita, con il fronte che si è avvicinato ad alcuni quartieri densamente popolati costringendo gli abitanti ad abbandonare le loro case in via precauzionale.